La Fiorentina è arrivata alla sosta da decima in classifica. 19 punti, 18 gol fatti e 20 subiti in 15 giornate, numeri abbastanza anonimi che Italiano proverà a migliorare a partire da gennaio. Potendo magari anche contare sul recupero di pedine importanti, attualmente ai box.

Sottil e Castrovilli, le ultime sui loro rientri in campo

Italiano non vede l'ora di riaverli a disposizione, procedono spediti i recuperi di Sottil e Castrovilli. Il primo aveva cominciato benissimo, poi i problemi alla schiena che lo hanno tenuto fuori a lungo, ben più del previsto. Il secondo è out da diversi mesi, avrà bisogno di più tempo ma cominciano ad arrivare sensazioni positive dallo staff medico gigliato. Due pedine importanti, specie per la nuova variante tattica, quel 4-2-3-1 che ha destato ottime impressioni a San Siro, nell'ultima sfida persa in extremis contro il Milan.

Al rientro dalla sosta Sottil sarà a disposizione. Ha saltato 13 gare su 23 stagionali, in campionato è rimasto sul rettangolo verde per appena 433'. Era partito forte: sempre a voto nelle prime 7, di cui ben 5 giocate da titolare nonostante le tante opzioni sugli esterni per il tecnico viola, con 2 assist all'attivo e una fanta-media del 6.43. Poi i problemi fisici e dall'ottava giornata, precisamente dal 18 settembre, non si è più visto. Limitando così le scelte offensive di Italiano. Sfrutterà lo stop del campionato e il periodo di relax per rientrare il 4 gennaio nelle migliori condizioni atletiche possibili.

Prudenza e pazienza per Castrovilli, infortunato dallo scorso aprile. Si intravede però la luce in fondo al tunnel: rientro parziale in gruppo qualche giorno fa, poi una partitella coi compagni. Non saranno forzati i tempi, ma la tabella verso il rientro in campo è stata rispettata nelle tempistiche. Una volta smaltito del tutto il problema, servirà recuperare la condizione e il ritmo partita. Volendo fare una previsione, per fine gennaio potrebbe rivedere il campo.