Nuova sgambata per l'Atalanta e nuova goleada direttamente dal ritiro orobico di Clusone: gli uomini di Gian Piero Gasperini travolgono 12-1 il Gambarogno Contone (Svizzera) nell'ultima amichevole in programma nel Centro Sportivo.

Atalanta-Gambarogno Contone, la cronaca

Tanti esperimenti nella prima frazione di gara, in particolare in avanti: Koopmeiners viene impiegato da trequartista (posizione in cui magari lo rivedremo ancora più spesso nelle prossima stagione rispetto a quella passata?) alle spalle del giovane Cambiaghi e Muriel. Scelta che ripaga: dopo soli 11' il centrocampista firma già una doppietta. Seguono la tripletta di Muriel e la rete di Okoli. Nonostante le palle gol sprecate da Cambiaghi, a non convincere è Maehle: l'esterno sinistro si vede pochissimo, è l'unico nerazzurro a non costruire né a partecipare alle azioni offensive. Si va a riposo sul 6-0.

Formazione totalmente rivoluzionata nella ripresa. Stavolta in avanti c'è il tandem Boga-Zapata, innescati da Malinovskyi. La musica non cambia. Subito Boga trova la prima rete della ripresa al 51'. Sale, poi, in cattedra il solito Pasalic con una tripletta. All'82' arriva l'autogol di Demiral, che beffa Rossi con un retropassaggio che si infila in porta. Chiude il match Malinovskyi: solita bomba del trequartista, che aveva anche colpito un palo pochi minuti prima. Un po' in affanno Duvan Zapata: l'attaccante porta a casa un assist, ma anche tante occasioni da gol sbagliate.

Atalanta-Gambarogno Contone 12-1: tripletta per Pasalic (Getty Images)
Atalanta-Gambarogno Contone 12-1: tripletta per Pasalic (Getty Images)