Sorteggi Champions, per l'Inter c'è un piccolo problema. La società nerazzurra in ogni caso sarà penalizzata rispetto al Milan a causa del derby. 

Inter: una regola penalizza i nerazzurri

Napoli, Inter e Milan attendono i sorteggi di domani in Champions League. a Nyon saranno stabilite le avversarie per i quarti di finale ed, eventualmente, anche per le semi-finale. 

I tre club italiani sperano in un sorteggio benevolo, ma mai come questa volta la differenza di valori tra gli avversari appare sottilissima. Per le squadre italiane, inoltre, c'è un'insidia in più: il possibile euroderby.

Domani alle ore 12 inoltre sarà sorteggiata anche la squadra che giocherà l'andata in casa e il ritorno in trasferta nei singoli accoppiamenti. A differenza degli ottavi di finale, dove la vincente della fase a girone aveva il diritto di giocare la gara di ritorno tra le mura amiche, dai quarti tutto sarà deciso dal fato.

Non molti però sono a conoscenza di un ulteriore regola che domani penalizzerà la squadra di Inzaghi. Inter e Milan, essendo le due società entrambe di Milano e con San Siro in comune, non potranno in nessun caso giocare entrambe la partita di ritorno in casa.

Nel caso in cui il Milan fosse fortunato, infatti, il sorteggio dei nerazzurri verrebbe immediatamente switchato fra casa e trasferta (andata in casa e ritorno fuori casa). L'accoppiamento è deciso in base al miglior piazzamento (lo scudetto) dei rossoneri nell'ultimo campionato. In caso di derby di Milano, invece, sarà il destino a decidere chi giocherà la prima gara con i propri tifosi a riempire lo stadio. 

Sorteggi Champions: le avversarie

Intanto il mondo del calcio, soprattutto in Italia, si divide tra chi auspica un derby e chi meno. Sono rimaste in corsa Milan, Inter, Napoli, Benfica, Chelsea, Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco. 

Le ultime tre sembrano le avversarie più ostiche, ma il mercato faraonico del Chelsea ed il cammino brillante del Benfica non lasciano tranquilli nessun club. Certo, con due italiane accoppiate a Nyon la Serie A sarebbe sicura di avere in semifinale almeno una squadra, ma molti sperano che le italiane possano confrontarsi anche con altri campionati.