11 rigori segnati in carriera in Serie A (10 alla Juve, 1 alla Juventus), 6 sbagliati (1 contro la Juventus, domenica, 1 quando era alla Juventus, e 4 al Napoli), per Gonzalo Higuain

Il cui rapporto coi tiri dal dischetto, certo, non è mai stato particolarmente felice: anche in maglia Argentina, soprattutto in Copa America, ha dato dimostrazione di non avere nel suo infinito bagaglio tecnico anche la determinazione - soprattutto mentale - per poter essere decisivo dagli 11 metri. 

Questa la lista dei suoi errori e dei conseguenti, pesanti, -3 del Pipita in Serie A:

18/19 Milan-Juventus (contro Szczesny)

17/18 Juventus-Udinese (contro Bizzarri)

14/15 Napoli-Lazio (contro Marchetti, rigore alto)

14/15 Napoli-Milan (contro Diego López)

14/15 Napoli-Atalanta (contro Sportiello)

14/15 Napoli-Chievo Verona (contro Bardi)

Ma anche il cartellino rosso (-1) ha pesato enormemente a livello fantacalcistico: in Serie A l'argentino ha giocato 187 partite, e solo in un'altra occasione, prima di domenica, era stato espulso, ma per somma di ammonizioni. Il Napoli giocava contro l'Udinese, il 03/04/16, e nel giro di pochi minuti arrivarono due gialli che portarono al malus da -1. Mazzoleni, invece, gli ha mostrato prima il giallo, e subito dopo il rosso diretto per proteste. Una doppia sanzione che gli costerà una lunga squalifica, per la quale ha chiesto scusa, ma che a livello fantacalcistico ovviamente vale tanto quanto (-1) la precedente.

Quel che è certo, però, è che mai in carriera i fantallenatori avevano visto un fantavoto così basso del Pipita: 4 il suo inevitabile voto in pagella, a cui vanno sommati il -3 del rigore e il -1 dell'espulsione. Fantavoto finale, quindi, pari a 0. Mai così male, in così tanti anni. Al suo ritorno in campo proverà a farsi perdonare: ci riuscirà?