Si avvicina la data dell'esordio stagionale del Milan di Stefano Pioli, giovedì i rossoneri saranno impegnati in Europa League contro lo Shamrock Rovers, e per l'occasione potrebbero presentarsi alcune problematiche di formazione soprattutto nel reparto avanzato.

Problema ad una coscia per Ibrahimovic

Anche ieri, infatti, Zlatan Ibrahimovic è rimasto a riposo nell'amichevole contro il Brescia, secondo match saltato dallo svedese dopo quello col Vicenza, la motivazione è sempre la stessa: contusione alla coscia destra che non sembra preoccupare più di tanto, ma che nel frattempo sta tenendo l'ex, fra le altre, di Juve ed Inter fermo ai box. Se alla fine dovesse rendersi disponibile, e dunque se il problema alla coscia si trasformasse in un lontano ricordo, Ibrahimovic sarà regolarmente al suo posto, sennò ci saranno sicuramente novità di formazione anche dal punto di vista tattico

Ibrahimovic (getty)
Ibrahimovic (getty)

Indisponibile Leao: occasione per Colombo o Diaz

Situazione quest'ultima necessaria considerando anche le condizioni di Leao, che nelle gerarchie di Pioli dovrebbe essere appunto la prima alternativa ad Ibrahimovic: non è chiaro quando il portoghese potrà tornare a disposizione, in ogni caso non ha ancora nessun allenamento nelle gambe, ed allora lo spazio per il giovane Colombo, che ben sta impressionando nel precampionato, potrebbe crescere ulteriormente. Se, però, Pioli non dovesse convincersi in tal senso, considerando anche la squalifica di Rebic in Europa, potrebbe adattarsi al centro dell'attacco Brahimi Diaz, seppur questi è chiaro come sia più a suo agio sull'esterno o sulla trequarti. Non dovrebbe, invece, avere grosse possibilità Daniel Maldini, nonostante ieri col Brescia sia stato schierato lì nell'ultima mezzora.

Attacco Milan, si torna sul calciomercato?

Tutto quanto sopra potrebbe convincere il Milan a cercare per il futuro soluzioni per situazioni del genere anche nel calciomercato? Pioli gradirebbe sicuramente un'ulteriore pedina in quel settore, ma ad oggi le priorità sembrano essere altre: solo dopo aver trovato un altro centrocampista ed un jolly difensivo i rossoneri potrebbero dirottare le proprie attenzioni su un ulteriore sforzo in attacco.