"Gol dei difensori? Bravi loro ed Ilicic a crossare", ha spiegato l'allenatore a fine partita. E merito anche di Gasperini, il deus ex machina di un'Atalanta che segna tantissimo, da sempre, con i difensori, e poco con le punte

Ma se negli scorsi anni erano ToloiConti, Caldara e Masiello gli habituée orobici del +3, quest'anno le novità si chiamano Hans Hateboer e Gianluca Mancini: quest'ultimo è arrivato al terzo +3 consecutivo, diventando il bomber della difesa di una squadra che sui piazzati è semplicemente temibilissima. 

Già due gol anche per Hateboer, che quest'anno gioca mediamente più alto e taglia sempre meglio al centro, e uno per Djimsiti, Gosens, Palomino, Castagne. All'appello, quindi, ora mancano solo Masiello, Toloi, Adnan e coloro che sinora hanno giocato meno. Un totale di 9 gol: più di quelli segnati, per esempio, dal trittico Gomez (4 gol), Zapata (1 gol), Ilicic (3 gol). 

Ma anche più di quelli che avrebbe sinora portato a casa un trittico fantacalcistico d'attacco potenzialmente devastante, come quello composto da Dzeko (2 gol), Dybala (2 gol) e Belotti (4 gol), per un totale di 8 centri da +3. 

Sembrava impossibile da credere, a inizio anno, e invece, anche grazie ai perfetti lanci di Ilicic...