C'è Atalanta-Lecce nel programma della 3^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 gare di Serie A contro il Lecce (6V, 4N), con i due successi giallorossi nel parziale arrivati entrambi nella stagione 2022/23.

Il Lecce ha segnato 34 gol in 30 gare di Serie A contro l’Atalanta – solo contro la Lazio (40) ha realizzato più reti nella competizione.

L’Atalanta ha vinto solo due delle ultime sette partite casalinghe contro il Lecce nel massimo campionato (4N, 1P), 3-1 il 6 ottobre 2019 e 1-0 il 30 dicembre 2023.

Il Lecce non è ancora riuscito a trovare la rete in questo avvio di campionato (un pareggio senza reti e una sconfitta per 2-0) – solo una volta nella sua storia non ha segnato neanche un gol nelle prime tre gare giocate in una stagione di Serie A, nel 1993/94.

L’Atalanta ha pareggiato ciascuna delle prime due gare di questo campionato (1-1 sia contro il Pisa che contro il Parma) e solo nel 1977/78 ha trovato tre pareggi nelle prime tre uscite stagionali in Serie A.

Le partite del Lecce sono quelle che hanno visto meno tiri in questa Serie A, 33; 14 a favore dei giallorossi (meno di ogni altra squadra) e 19 contro.

L’Atalanta è la squadra che in questo campionato ha registrato più attacchi diretti: sette; il Lecce, dal canto suo, ne conta appena uno, più solo di Lazio e Napoli (0 entrambe).

Il Lecce è rimasto imbattuto in tutte le ultime quattro trasferte di Serie A (1V, 3N) e l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga senza sconfitte esterne nel torneo risale a marzo 2004 (sei, con Delio Rossi in panchina).

Dopo l’assist a Gianluca Scamacca nella prima giornata e il gol contro il Parma alla seconda, Mario Pasalic può diventare il primo giocatore ad essere coinvolto in una rete in ciascuna delle prime tre gare giocate dall’Atalanta in una stagione di Serie A a partire da Papu Gómez nel 2020/21.

Tete Morente è il giocatore del Lecce che ha effettuato più conclusioni in questo avvio di campionato: quattro; tuttavia, lo spagnolo non ha trovato la rete con nessuno degli ultimi 30 tiri tentati in Serie A, con il suo ultimo centro che risale al all’11 gennaio 2025, contro l’Empoli.