La Juventus non è Ronaldo dipendente, dicevano...ma i numeri dimostrano ben altro. I bianconeri non stanno attraversando un grande periodo e le due sconfitte con Napoli e Verona nelle ultime tre partite lo testimoniano.

Juventus, nel 2020 ha segnato solo Ronaldo: 10 dei 13 gol bianconeri sono suoi

Il gioco non è dei più fluidi, i meccanismi difensivi sono arrugginiti e in attacco segna solo CR7. Il portoghese ha preso letteralmente sulle spalle la compagine di Maurizio Sarri, segnando addirittura 10 dei 13 gol bianconeri in questo 2020.

Con lui sono andati a segno solo Demiral, De Ligt e Higuain. A parte naturalmente l'ex Real Madrid, l'unico giocatore offensivo ad aver segnato è il Pipita, tra l'altro un gol superfluo visto che si trattava del 4-0 in casa con il Cagliari. 

Questo naturalmente evidenzia come tra le fila della Juventus ci sia un problema di manovra d'attacco: le sortite offensive passano tutte dai piedi di Ronaldo e terminano anche con la sua firma. Al Fantacalcio, per chi ha il portoghese, non può esserci notizia migliore, ma per chi invece ha puntato sul resto della squadra dalla cintola del centrocampo in sù non è una bella situazione.

Cristiano Ronaldo nella sua solita esultanza

Juventus, attacco e centrocampo a secco: c'è bisogno di una reazione

Infortunio di Douglas Costa e gli acciacchi di Bernardeschi e Ramsey tolgono a Sarri parecchie alternative, e l'ombra del tridente si fa sempre più pesante.

Da Higuain e Dybala ci si aspetta un cambio di marcia, così come anche dai centrocampisti. Basti pensare alle 44 reti fatte in campionato dalla Juventus, dove giusto 20 portano la firma di Ronaldo. Normale che segni così tanto, ma pensare che in una squadra così forte faccia la metà dei gol non è del tutto lineare.

Per questo c'è bisogno di una reazione, per il bene sia della squadra che di Maurizio Sarri, che intanto lavora ad una soluzione.