E' andata in archivio anche la 31ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, rilevate dai dati Opta.

Record e curiosità 31^ giornata Serie A

L`ultimo rigore messo a segno da Antonio Candreva in Serie A TIM prima del match odierno, era stato proprio contro il Sassuolo il 6 febbraio 2022 con la maglia della Sampdoria; il classe ’87 ha preso parte a 11 reti contro i neroverdi nella massima serie (cinque reti, sei assist), solo contro la Fiorentina (13) è stato coinvolto in più marcature in carriera nella competizione.

Nedim Bajrami ha segnato un gol e fornito un assist nella stessa partita soltanto per la seconda volta in Serie A TIM, la prima il 6 dicembre 2021 con la maglia dell`Empoli contro l`Udinese.

Christian Pulisic è diventato oggi il migliore marcatore statunitense nella storia della Serie A (10) – superato Weston McKennie (fermo a nove).

Il Milan ha vinto sette gare di fila tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra l’aprile e il settembre 2006 (nove in quel caso con Carlo Ancelotti in panchina).

La Roma ha vinto un derby contro la Lazio in Serie A TIM per la prima volta dal 20 marzo 2022 (3-0), chiusa una striscia di tre gare senza successi per i giallorossi contro i biancocelesti nella competizione (1N, 2P).

La Roma ha guadagnato 26 punti nelle 11 gare disputate in Serie A con Daniele De Rossi allenatore (8V, 2N, 1P); solo due allenatori ne hanno conquistati di più nelle loro prime 11 panchine coi giallorossi in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Eusebio Di Francesco (27) e Rudi Garcia (31).

Dal suo esordio in Serie A TIM (2013/14), Duván Zapata è il giocatore che ha segnato più gol di testa nel massimo campionato: 31, Leonardo Pavoletti a 30.

Solo Dusan Vlahovic (11) ha preso parte a più gol di Duván Zapata nel 2024 in Serie A TIM: 10, frutto di sette reti e tre assist – per il colombiano una partecipazione in più di quante quelle messe assieme in tutto l’anno solare 2023: nove (sei marcature, tre passaggi vincenti).

Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata in quattro dei sei confronti con il Bologna in Serie A - compresi tutti e tre quelli disputati in casa - almeno il doppio dei clean sheet registrati contro qualunque altra avversaria nel massimo campionato.

Da inizio febbraio nessuna squadra conta più clean sheet in Serie A TIM rispetto al Bologna (sei, come l’Inter).

Il Napoli ha segnato due gol da fuori area nello stesso match per la prima volta in questo campionato; l`ultima in Serie A TIM risaliva al 27 febbraio 2022 contro la Lazio.

Era dal 20 settembre 2017 contro la Lazio, che il Napoli non segnava almeno quattro gol in un secondo tempo di un match giocato in trasferta in Serie A TIM.

Solo il Milan (14) ha segnato più gol grazie a giocatori subentrati rispetto al Cagliari (12) in questo campionato.

Tommaso Augello ha segnato il suo primo gol in Serie A TIM con la maglia del Cagliari, tornando al gol nel massimo campionato per la prima volta dal marzo 2023 (vs Juventus con la Sampdoria) interrompendo un digiuno che durava da 37 partite prima della sfida contro l’Atalanta.

Albert Gudmundsson ha segnato 12 gol in questa Serie A TIM. Solamente Roberto Pruzzo (18 nel 1976/77) e Marco Borriello (19 nel 2007/08) hanno realizzato più reti con il Genoa da squadra neopromossa in una singola stagione nel massimo torneo.

Il Genoa ha vinto entrambi i match stagionali contro l’Hellas Verona in Serie A per la terza volta, dopo il 1957/58 e il 2017/18.

Nessun difensore centrale ha segnato più gol di Federico Gatti nei maggiori cinque tornei continentali in corso: quattro reti.

Nicolás Gonzalez ha colpito sei legni nel campionato in corso, nessuno ne ha centrati più di lui (a sei anche Johan Vásquez).

L`Inter è solo la seconda squadra ad aver guadagnato almeno 82 punti dopo le prime 31 gare giocate in una singola stagione nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929/30), dopo la Juventus nel 2018/19 (84).

Con la rete di Hakan Çalhanoğlu, l’Inter è diventata la prima squadra nella storia della Serie A capace di andare a segno in ciascuna delle prime 31 gare disputate in una singola stagione.