Nel buon momento dell'Inter, ieri vittoriosa contro il Verona per 2-0 e rilanciatasi prepotentemente nella lotta per lo scudetto, c'è un piccolo passaggio a vuoto che persiste: il rendimento e la condizione fisica di Stefan de Vrij, ogni giorno sempre di più con le sembianze di un pesce fuor d'acqua in casa interista.

Inter, si ferma ancora de Vrij: le sue condizioni

Il difensore olandese era rientrato ieri dopo uno stop lungo un mese a causa di un problema muscolare ad un polpaccio, ma la sua partita è durata appena un tempo: è rimasto infatti negli spogliatoi al riposo per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Non dovrebbe essere un problema serio per de Vrij, ma sicuramente andrà rivalutato come si deve nei prossimi giorni per capire l'esatta entità dell'infortunio.

Le parole di Inzaghi sulle condizioni di de Vrij

Anche dalla bocca di mister Inzaghi ieri filtrava ottimismo nel post-partita:

"Ha avuto un affaticamento al flessore. Non dovrebbe essere nulla, incrociamo le dita e aspettiamo perché sappiamo quanto sia importante per questa squadra".

De Vrij, infortuni e scarso rendimento: brutta stagione (Getty Images)
De Vrij, infortuni e scarso rendimento: brutta stagione (Getty Images)

De Vrij out, quanto resterà fuori?

Nonostante tutto quanto sopra, lo stesso Inzaghi continua a considerare de Vrij una pedina fondamentale per lo scacchiere nerazzurro, il loro rapporto va avanti dai tempi della Lazio, e la fiducia reciproca è totale. Le voci di mercato sull'olandese sicuramente lo infastidiscono, le condizioni fisiche fanno la loro parte, ma nonostante ciò si proverà a farlo restare fermo ai box il meno possibile: potrebbe restare a riposo contro lo Spezia venerdì sera in uno degli anticipi della 33ª giornata, turno pasquale, per tornare a disposizione nel derby di Coppa Italia quando l'Inter si giocherà l'accesso alla finale della competizione contro il Milan, partita in programma il 19 aprile. 

De Vrij e il Fantacalcio, un fallimento inaspettato

Come detto, il rendimento di Stefan de Vrij in questa stagione è allo stato attuale tutt'altro che entusiasmante: 22 le presenze a voto, nessun bonus e 3 ammonizioni, il tutto per una media voto di 5.77 trasformata in 5.61 di fantamedia dai malus citati. Abbastanza naturale la considerazione secondo la quale il calciatore non sta rendendo come ci si aspettava neanche per ciò che riguarda il Fantacalcio: emblematico il fatto che sono quasi 60 i difensori di Serie A con almeno 20 presenze all'attivo con una media voto superiore. Non è un errore, a questo punto, considerarlo una delle grandi delusioni di questa stagione, nonostante il lanciatissimo rendimento dell'Inter: non a caso già un paio di mesi fa l'avevamo inserito nella lista dei 5 giocatori da svincolare all'asta di riparazione

"Pensateci bene: quanto lo avete pagato in estate? E lo consideravate come un top o un semi-top? In ogni caso, avete... toppato. (...) Gioca nell'Inter, ma per numeri sembra un centrale di una squadra da zona retrocessione. Vi serve davvero un rendimento del genere?".