Il calcio italiano negli ultimi anni si è giocato tante volte tanto in campo quanto nelle aule dei tribunali, ed anche la stagione 2020/2021 ha una sua parentesi lontana dai terreni di gioco: si sono svolti oggi i dibattimenti di secondo grado relativi ai ricorsi di Roma e Napoli rispettivamente contro le sconfitte a tavolino decise dalla Giustizia Sportiva nei match contro Verona e Juventus. Di seguito il comunicato della Figc.

Ricorsi Napoli e Roma, il comunicato della Figc

"Sono terminati i dibattimenti dei ricorsi presentati alla Corte Sportiva d’Appello Nazionale da Napoli e Roma - si legge in una nota ufficiale della Figc - Il ricorso del Napoli è in merito alla perdita della gara per 0-3 e la penalizzazione di un punto in classifica in ordine alla mancata disputa della sfida con la Juventus dello scorso 4 ottobre, mentre il reclamo della società giallorossa riguarda la sconfitta per 0-3 comminata dal Giudice Sportivo per il match con l’Hellas Verona disputato lo scorso 19 settembre.

I due collegi giudicanti, presieduti rispettivamente da Piero Sandulli e Lorenzo Attolico, sono riuniti in Camera di Consiglio e gli esiti saranno resi noti al termine dei lavori".

Diawara (getty)
Diawara (getty)

Le accuse a Roma e Napoli

Alla Roma è stata data partita persa col Verona per aver irregolarmente inserito Diawara nella distinta del match contro l'Hellas, partita poi conclusa sul campo 0-0. Al Napoli, invece, partita persa e 1 punto di penalizzazione a causa della mancata trasferta a Torino a seguito di scenari legati alla pandemia Covid-19.