Federico Ceccherini è da poche ore ufficialmente un nuovo giocatore del Verona. Il difensore ormai ex Fiorentina è stato presentato oggi in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni principali.

Sulla Fiorentina

"Da due o tre settimane c'era un mezzo accordo, mancava solo quello tra le società. Poi si è infortunato Pezzella a Firenze, quindi c'era l'esigenza che restassi fino a quando si fosse ristabilito. Rimpianti? Non voglio darmi alibi, se non ho giocato la colpa è mia, ma ho trovato tre buoni difensori davanti a me, che potrebbero giocare in qualsiasi squadra, anche nelle big. Non era semplice trovare spazio".

Su ruolo e condizioni fisiche

"I ritmi sono più alti, devo assorbire un lavoro che è diverso. Ma mi sento bene fisicamente. Posso fare tutto, ma preferisco a destra o a sinistra".

Sui nuovi compagni

"Conoscevo già Benassi, Faraoni e Empereur, col quale ho giocato a Livorno. Amrabat mi ha parlato benissimo dell'ambiente, ma conoscevo anche altre persone che mi hanno parlato molto bene del Verona. Per me è una grande occasione per rilanciarmi, a Firenze ho giocato poco anche per merito degli altri. È stato difficile trovare spazio, anche se sono riuscito ad accumulare qualche presenza. Ho tanta voglia di rilanciarmi, e sento tanto la fiducia del mister e del direttore. Voglio fare il massimo. Kalinic? Ci siamo conosciuti, mi sembra un ottimo ragazzo che vuole tornare protagonista. Mi avevano detto che con il mister si lavora molto, ma mi hanno anche detto dei benefici. È uno tosto e schietto, apprezzo molto persone così".

Su Verona-Genoa

"Pensiamo ad allenarci e che si giocherà, poi vediamo come si mettono le cose. Noi ci stiamo allenando come se la partita ci fosse".