Un Portogallo sublime e devastante umilia la Svizzera 6-1 e accede in pompa magna ai quarti del Mondiale dove affronterà il Marocco. Spicca su tutti la prestazione di Gonçalo Ramos, schierato titolare al centro dell'attacco e autore di tre gol e un assist. Una gara sontuosa del centravanti del Benfica e di tutti i lusitani, mentre gli elvetici tornano a casa mestamente al termine di una gara nella quale non hanno combinato nulla.

Portogallo-Svizzera 6-1, cronaca del primo tempo

Mentre la Svizzera non cambia nulla del suo 11 titolare, Fernando Santos manda clamorosamente in panchina Cristiano Ronaldo schierando al suo posto Gonçalo Ramos. Avvio di gara a basso ritmo con il Portogallo che tiene di più il pallone ma in modo sterile. Dopo molti minuti di predominio senza costrutto, al 17' i lusitani passano: Joao Felix serve Gonçalo Ramos che evita Schär e infila un colpevole Sommer sul primo palo. Il gol non scuote gli elvetici che anzi devono stare attenti qualche minuto dopo prima ad un tiro di Otavio e poi ad uno di Gonçalo Ramos con Sommer stavolta attento. Intorno alla mezz'ora la Svizzera si scuote facendosi vedere con un minimo di regolarità dalle parti di Diogo Costa, soprattutto con una punizione di Shaqiri deviata in angolo proprio dal portiere portoghese. Al 32' però Schär rischia il pasticcio deviando di testa un cross e sfiorando il proprio palo; sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Bruno Fernandes svetta Pepe che firma il 2-0. Al 38' primo buco della difesa lusitana su un cross di Gelson Fernandes, Freuler prova a ribattere in rete un maldestro intervento di Diogo Costa che però rimedia. Poco prima dell'intervallo Sommer dice di no a Gonçalo Ramos su un'azione di contropiede.

Portogallo-Svizzera 6-1, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa cambio per la Svizzera che toglie il negativo Schär, peraltro già ammonito, per Comert. Ma l'andamento della gara non cambia e anzi al 51' arriva il 3-0 firmato ancora da Gonçalo Ramos che brucia proprio Comert e infila in rete su assist di Dalot. La disfatta elvetica assume connotati ancora più grossi al 55' con il 4-0 realizzato da Raphael Guerreiro servito da Gonçalo Ramos in una perfetta azione di contropiede. Dal nulla due minuti dopo arriva il gol della Svizzera sugli sviluppi di calcio d'angolo con Akanji reattivo sul secondo palo a ribattere in rete. Ma è sostanzialmente un fuoco di paglia perché il Portogallo non pende più rischi e anzi riprende a macinare gioco e gol ancora con Gonçalo Ramos che firma al 67' la sua tripletta: servito da Joao Felix l'attaccante del Benfica supera con un tocco morbido Sommer. Il resto della partita è accademia, con l'ingresso di Cristiano Ronaldo accolto da un'ovazione e un super gol di Rafael Leao al 92' a chiudere definitivamente i conti.

Lo stacco di Pepe per il 2-0 (Getty Images)
Lo stacco di Pepe per il 2-0 (Getty Images)