Ore di indiscrezioni e alla fine la conferma: Cristiano Ronaldo fuori dai titolari contro la Svizzera negli ottavi di finale di Qatar 2022. Una scelta tecnica non legata a problemi fisici di CR7 quella del tecnico Santos, quasi certamente dovuta al comportamento dell'ex Manchester United al momento della sostituzione nel match contro la Corea del Sud, con quel labiale beccato dalle telecamere: "Hai una fottuta fretta di togliermi, non prendermi in giro!".

Ronaldo out, pagate le frasi contro la Corea del Sud

Aria di esclusione punitiva nei confronti di CR7, e la conferma di un Mondiale cominciato malissimo per quel che riguarda il clima attorno all'attaccante nell'ambiente della Nazionale portoghese, che i media raccontano ormai insofferente agli atteggiamenti di Ronaldo, isolato dal gelo dei compagni di squadra. Contro la Corea del Sud l'ultima goccia, e probabilmente la decisione di Santos di escludere l'ex Juventus e puntare sullo spirito di squadra. Uno spirito di squadra che ormai sembra molto distante dalla testa di CR7.

Ronaldo in panchina, finisce un'epoca?

Si tratta in ogni caso di una esclusione rumorosissima e a suo modo storica per CR7: come sottolinea infatti Opta, contro la Svizzera Ronaldo non partirà titolare in una partita del Portogallo tra Mondiali ed Europei per la prima volta dal 2008 ponendo fine a una serie di 31 partite consecutive in campo dal 1' con la sua Nazionale. Anche in quell'ultima occasione era stato contro la Svizzera a Euro 2008.