Partita spettacolare tra Serbia e Svizzera: le due squadre si affrontano a viso aperto per 90 minuti, battagliando su ritmi altissimi e dando vita ad un match davvero pirotecnico. Alla fine la spunta la Svizzera, che vince per 3-2 ed elimina la Serbia.

Serbia-Svizzera 2-3: la cronaca del primo tempo

Il match inizia con uno squillo immediato da parte della Svizzera: buco nella difesa serba e occasione incredibile sprecata da Embolo, letteralmente ipnotizzato dinanzi a Vanja Milinkovic-Savic, autore però di un'ottima uscita.

I ritmi sono alti, la partita è divertente e al 10' arriva anche il primo squillo della Serbia: splendida azione personale di Zivkovic che libera il proprio sinistro e trova il palo a dirgli di no. Le due squadre si affrontano a viso aperto, cercando il gol del vantaggio e passando oltre la classica fase di studio iniziale. Pochi calcoli, tanta corsa e continui ribaltamenti di fronte.

Al 20' si sblocca il risultato e, visto l'andamento della gara, sembrava inevitabile: discesa sulla sinistra di Rodriguez e rilancio impreciso di Pavlovic: Sow si impossessa della sfera e cede per Shaqiri che, di sinistro e di prima intenzione, deposita in rete sfruttando un'altra indecisione sempre di Pavlovic.

Appena 6 minuti dopo arriva però anche il pareggio della Serbia: palla sciagurata persa da Freuler a centrocampo e contropiede condotto in maniera perfetta da Tadic: il fantasista dell'Ajax confeziona un assist al bacio per Mitrovic che di testa batte Kobel e fa 1-1.

Al 35' la Serbia riesce addirittura a ribaltarla: ancora una volta doppio errore grossolano di Freuler, secondo passaggio illuminante consecutivo di Tadic che in questa occasione trova Vlahovic, cinico e freddo alla prima occasione. Il centravanti serbo della Juventus trova una splendida conclusione che si infila nell'angolino basso alla sinistra di Kobel e firma il vantaggio. La Serbia continua ad attaccare con insistenza, sostenendo ritmi altissimi, ma trovando di fronte una Svizzera tutt'altro che rinuciataria. Shaqiri e compagni rispondono agli attacchi serbi con ripartenze velenose, mettendo non poco in difficoltà la difesa avversaria, spesso disattenta. Per questo motivo, al 44', arriva anche il nuovo pareggio, poco prima della fine del primo tempo: altra ottima apertura di Sow per l'inserimento puntuale di Widmer che, di prima intenzione, confeziona un assist preciso per Embolo, che ve soltanto appoggiare in rete il gol del momentaneo 2-2. Su questo risultato termina la prima frazione.

Serbia-Svizzera 2-3: la cronaca del secondo tempo

La seconda frazione inizia esattamente come era terminata la prima, su ritmi incredibili e con le due squadre subito lunghe e aperte. La Serbia è pericolosa in attacco, ma in fase difensiva risulta troppo disattenta e imprecisa e dopo appena 3 minuti dall'inizio del secondo tempo arriva il gol del nuovo vantaggio svizzero: altro grande spunto di Shaqiri ed ennesima dormita di Pavlovic, Vargas di tacco confeziona un cioccolatino per Freuler, fino a quel momento il peggiore in campo, che di sinistro lascia partire una conclusione sporca che batte Vanja Milinkovic-Savic.

La Serbia accusa il colpo e soprattutto in fase difensiva continua ad offrire dormite davvero colossali: la Svizzera attacca con continuità ed intelligenza, sfiorando la quarta rete con Embolo, autore di un errore davvero grossolano. La compagine di Stojkovic però non si perde d'animo e dopo un paio di sostituzioni riprende ad attaccare, creando un paio di buone occasioni con Tadic e Jovic, ma non sfruttate a modo.

Il cronometro scorre tra tensione e paura: la Serbia attacca in maniera sterile, la Svizzera si chiude a riccio e in maniera compatta si difende, non rischiando nulla di particolarmente concreto. Nel finale di gara le due squadre quasi rinunciano a giocare e si concedono una decina di minuti di vero e proprio calcio fiorentino. Zero occasioni degne di nota, tanti falli e risultato che resta invariato: la Svizzera batte 3-2 la Serbia e si qualifica per gli ottavi di finale.

Serbia Svizzera (Getty Images)
Serbia Svizzera (Getty Images)

Fantamondiale, Serbia-Svizzera: migliore e peggiore in campo

MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Shaqiri (SUI)

PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Pavlovic (SRB)

Serbia-Svizzera, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Shaqiri (SUI), Mitrovic (SRB), Vlahovic (SRB), Embolo (SUI), Freuler (SUI)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: 3 V. Milinkovic-Savic (SRB), 2 Kobel (SUI)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Sow (SUI), 2 Tadic (SRB), Widmer (SUI), Vargas (SUI)

AUTORETI:

GOL DECISIVO: Freuler (SUI)

AMMONIZIONI: Widmer (SUI), Vargas (SUI), Milinkovic-Savic (SRB), Pavlovic (SRB), Gudelj (SRB), Mitrovic (SRB), Xhaka (SUI), Milenkovic (SRB), Schar (SUI), Lukic (SRB), Raijkovic (SRB)

ESPULSIONI: