La Roma esce indenne dalla trasferta in terra spagnola e vola ai quarti di finale di Europa League. Contro la Real Sociedad i giallorossi sfruttano al meglio il 2-0 dell'andata e pensano più che altro a non subire gol, salvati anche dalla traversa che ferma Oyarzabal nella ripresa; Real Sociedad-Roma finisce 0-0.

Real Sociedad-Roma 0-0, la cronaca

Primo tempo combattuto, i giallorossi pensano a difendere il risultato dell'andata, ma sfiorano il vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione al 15': il tiro di Dybala è deviato, attraversa tutto lo specchio della porta e sfiora il palo alla sinistra di Remiro. La Real Sociedad prova ad aumentare il ritmo, mentre la Roma perde Karsdorp per infortunio e si vede annullare un gol per fallo di mano di Smalling; il primo tempo si chiude sullo 0-0.
La ripresa è un lungo monologo dei padroni di casa, che mancano incredibilmente il gol con Sorloth al 47' e hanno l'occasione più importante del match al 68', quando Rui Patricio ha uno splendido riflesso su Oyarzabal, poi lo stesso attaccante colpisce la traversa da ottima posizione. Anche Zubeldia va vicino al gol che potrebbe riaprire i giochi, ma i giallorossi si difendono con attenzione e portano a casa la qualificazione, mentre tra i padroni di casa si fa espellere Carlos Fernandez al 97': Real Sociedad-Roma finisce 0-0.

Real Sociedad-Roma 0-0, cronaca e tabellino (Getty Images)
Real Sociedad-Roma 0-0, cronaca e tabellino (Getty Images)

Real Sociedad-Roma 0-0, il tabellino

REAL SOCIEDAD-ROMA 0-0

REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel (71' Sola), Zubeldia, Le Normand, Rico; Mendez (79' Cho), Zubimendi, Merino; Silva; Oyarzabal (71' Kubo), Sorloth (62' C. Fernandez). All.: Alguacil.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (42' Zalewski), Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala (76' El Shaarawy), Pellegrini (87' Bove); Belotti (76' Abraham). All.: Mourinho.