La Fiorentina soffre ma approda alle semifinali di Conference League. La qualificazione sembrava ipotecata dopo il 4-1 dell'andata, ma al Franchi i viola vanno sotto 0-3 per le reti di Sousa, Velde e Sobiech; attimi di paura, poi un gran gol di Sottil rimette le cose a posto e la rete di Castrovilli nel finale fissa il risultato di Fiorentina-Lech Poznan sul 2-3.

Fiorentina-Lech Poznan 2-3, la cronaca

Italiano si affida a Jovic in avanti, supportato da Nico Gonzalez e Sotti. I viola vanno sotto già all'8', quando Venuti sbaglia il rinvio e Sousa sorprende Terracciano con un tiro improvviso; la gara è nervosa, la Fiorentina recrimina per l'arbitraggio, invocando un secondo giallo per Czeewinski (poi sostituito) e un rigore per un colpo in area a Nico Gonzalez. Si va al riposo sullo 0-1.

Nella ripresa succede l'impensabile: il Lech raddoppia su calcio di rigore con Velde e trova addirittura il tris al 69' con Sobiech. La Fiorentina trema, se la gara finisse così si andrebbe ai supplementari, ma al 77' Sottil pesca dal cilindro una splendida conclusione, che si insacca alle spalle di Bednarek. È un gol fondamentale, i polacchi non riescono più a rendersi pericolosi e al 92' arriva anche la rete di Castrovilli in contropiede a blindare la qualificazione: Fiorentina-Lech Poznan finisce 2-3, nonostante la sconfitta i viola approdano alle semifinali di Conference League.

Conference League, Fiorentina-Lech 2-3: cronaca e tabellino (Getty Images)
Conference League, Fiorentina-Lech 2-3: cronaca e tabellino (Getty Images)

Fiorentina-Lech Poznan 2-3, il tabellino

FIORENTINA-LECH POZNAN 2-3

MARCATORI: 8' Sousa, 65' rig. Velde, 69' Sobiech, 77' Sottil, 92' Castrovilli

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Venuti, Milenkovic (46' Martinez Quarta), Igor, Biraghi (53' Terzic); Bonaventura (70' Castrovilli), Mandragora, Barak; Nico Gonzalez, Jovic (70' Cabral), Sottil (85' Kouamé). All.: Italiano.

LECH POZNAN (3-4-1-2): Bednarek; Dagerstal, Karlstrom, Milic; Skoras, Czerwinski (31' Pereira), Murawski (82' Kvekveskiri), Rebocho; Sousa (80' Marchwinski); Sobiech (79' Ishak), Velde (80' Ba Loua). All.: Van den Brom.