Un passo per la storia: vigilia speciale a Praga per la Fiorentina, e nella conferenza stampa per la finale di Conference League Vincenzo Italiano ammette l'emozione e il fascino per la chiamata all'impresa dei viola contro il West Ham.

Fiorentina, Castrovilli non ce la fa: le parole di Italiano

Fantacalcio.it presente alla conferenza stampa di Italiano. La domanda del nostro inviato è rivolta alle condizioni di Castrovilli, nella giornata di oggi allenatosi a parte. Sarà o non sarà a disposizione per la finale con il West Ham? Il responso, sfortunatamente per la Viola, non è dei migliori. 

"Ha avuto un piccolo fastidio e non ha recuperato al massimo. Ci spiace ma non ce lo abbiamo a disposizione".

Fiorentina-West Ham, la carica di Italiano

"Ci arrivo non pensando ad altro che alla preparazione della sfida. Cercando di allontanare le emozioni e l'ansia pre gara. Sono il condottiero e devo esser bravo a mettere da parte le emozioni. I ragazzi mi conoscono e la concentrazione è massima. Il mio percorso mi rende orgoglioso, sono felice di questa possibilità. I ragazzi e la società sono stati straordinari. Abbiamo la possibilità di giocarci qualcosa di incredibile".

Italiano e l'eredità della finale di Coppa Italia

"Sappiamo che affrontiamo una partita in cui mentalmente devi essere libero. Se qualcuno dei miei ha avuto un atteggiamento mentale diverso sono convinto l'esperienza ti porta ad affrontarla in maniera diversa. Abbiamo trovato il gol ma abbiamo avuto un blackout. Siamo comunque tornati in partita e se c'è qualcosa che ci portiamo dietro non è il risultato ma come l'abbiamo preparata e giocata".

Fiorentina, Italiano sulla sfida al West Ham

"Il West Ham è una squadra piena di giocatori di qualità, di talento, forti fisicamente. Dobbiamo stare attenti sempre, quando abbiamo la palla e quando non l'abbiamo. E' una finale, tutti i dettagli fanno la differenza. Abbiamo capito che le finali si giocano su piccoli episodi e dobbiamo stare davvero attenti. Hanno struttura, hanno centimetri e grande fisicità. Contro il Crystal Palace hanno fatto tre gol su palla inattiva e lì dobbiamo stare attenti. Ma anche noi abbiamo fatto qualche gol su palla inattiva, sono un dettaglio che in una così secca possono determinare il risultato. Bisognerà stare molto attenti. La mia esperienza? Mi sento più maturo, sono cresciuto tantissimo e con un bagaglio immenso. Per me era la prima esperienza europea e non vedevo l'ora di affrontare qualcosa del genere. E' una sfida affascinante, vai in giro per l'Europa e affronti un calcio differente. Mi sento diverso da come ho iniziato quest'anno e poi ho avuto in rosa giocatori che si sono messi a disposizione. Due finali non sono poca roba: speriamo di concludere bene domani".