Si avvicina il fischio d'inizio di Inter-Benfica, con i nerazzurri che ripartiranno dal vantaggio del 2-0 maturato nel match d'andata in terra portoghese. Un elemento rassicurante, al netto del fatto che per la squadra di Simone Inzaghi sarà comunque necessario tenere alta la guardia per evitare brutte sorprese. La cabala, però, è tutta dalla parte di Barella e compagni.

Inter-Benfica, il dato che fa ben sperare i nerazzurri

Quella di stasera sarà la nona vola in cui l'Inter si ritroverà a gestire un vantaggio di due gol dopo una vittoria esterna in competizioni europee. Su otto precedenti, solo due volte ha perso e in una sola occasione non è riuscita a passare il turno.

In particolar modo, l'unica volta in cui la squadra nerazzurra non è riuscita a sfruttare il doppio vantaggio maturato nel match d'andata risale alla stagione 1988/1989. La squadra guidata da Giovanni Trapattoni arrivò agli ottavi di finale della Coppa UEFA poi vinta dal Napoli di Maradona e si ritrovò ad affrontare il Bayern Monaco.

Il precedente col Bayern Monaco

All'andata si impose per 2-0 con le reti di Serena e Berti, ma nella sfida di ritorno a Milano, i bavaresi ribaltarono il risultato passando il turno grazie alla regola dei gol in trasferta. In quaranta minuti, la squadra tedesca andò a segno tre volte con Wohlfarth, Augenthaler e Wegmann prima della rete del definitivo 1-3 di Serena che non evitò ai nerazzurri l'eliminazione dalla coppa.