Prima vittoria in Europa League per la Lazio di Maurizio Sarri: dopo il 2-0 alla Lokomotiv Mosca all'Olimpico l'allenatore dei capitolini commenta così il successo sui russi nel postpartita a Sky Sport, non replicando alla frecciata di Mourinho dopo il derby (il portoghese aveva detto di aver perso contro una piccola) ma replicando alla nota della Lega Serie A sul calendario.

Lazio-Lokomotiv, il commento di Maurizio Sarri

"Questa è una squadra che delle caratteristiche e noi dobbiamo esaltarle. Stiamo facendo tante cose che proviamo, la squadra è migliorata molto tecnicamente nelle ultime due partite. Stasera abbiamo fatto una buona partita e mi dispiace aver vinto con soli due gol di scarto. Sono felice per Patric e Basic. Immobile? Lui ha la sensazione di star male, ha avvertito un fastidio al flessore ma pensa di essersi fermato in tempo".

Sarri e il suo percorso alla Lazio

"Ogni gruppo ha risposte diverse, era una delle squadre più difficili per me perché era molto distante da me, a Napoli era una squadra già abituata a giocare a quattro, era un percorso meno traumatico".

Sarri e la polemica con Mourinho e con la Lega

"Io ho grande stima di Mourinho, non rispondo a questa pantomima, Mourinho ha diritto a pensare quello che vuole. Rispondo invece alla Lega Serie A, che dice che non ricordo di regolamento, ma loro non conoscono i comunicati che emanano loro stessi. Non so a cosa fanno riferimento per le 48 ore, forse si riferiscono a una normativa Uefa ma noi domenica non giochiamo una gara Uefa ma di Serie A, e in un comunicato di luglio c’è espressamente scritto che una squadra può giocare solo il terzo giorno. Io conoscerò male il regolamento Uefa, faccio l’allenatore ma se loro non conoscono le regole che emanano loro stessi e sono abbastanza preoccupato. Al di là del regolamento c‘è il buon senso, che non è da tutti. Non mi sembra un bel trattamento e lo dico per tutela dei giocatori, del popolo laziale e per il calcio in generale, perché se anche a Napoli e Roma avranno lo stesso trattamento io sarò ugualmente disturbato”.

"L'adattamento della Lazio? Ogni gruppo ha risposte diverse, era una delle squadre più difficili per me perché era molto distante da me, a Napoli era una squadra già abituata a giocare a quattro, era un percorso meno traumatico."

Maurizio Sarri (Getty Images)
Maurizio Sarri (Getty Images)