Tonfo casalingo per il Napoli nella 1ª giornata della fase a gironi di Europa League. La squadra di Gattuso cade contro l'AZ Alkmaar, decimato per via delle tante positività al Coronavirus; i padroni di casa non brillano, ne approfittano gli olandesi, che vincono per 1 a 0 al San Paolo. Decisivo il gol di De Wit al 57'.

La cronaca di Napoli-AZ Alkmaar

Rino Gattuso schiera Osimhen al centro dell'attacco; Mertens sta bene e parte dall'inizio, ai suoi lati ci sono Politano e Lozano. Il Napoli parte bene, controlla il pallone e crea occasioni; al 13' Osimhen segna, ma il gol è annullato per fuorigioco; al 24' il tiro dello stesso attaccante è parato da Bizot. Al 35' il Napoli va a un passo dal vantaggio, quando Mertens con un bel tiro sfiora il palo alla sinistra di Bizot. Il risultato non si sblocca, si va al riposo sullo 0-0.

Al 57' arriva la doccia fredda per i padroni di casa: Koulibaly non chiude su De Wit, che con un bel tocco batte Meret per il gol dell'1-0. Ci sarebbe tutto il tempo per recuperare, ma il Napoli si lascia prendere dalla fretta e sbaglia troppo; al 69' Petagna, appena entrato, spedisce fuori su cross di Mario Rui. Ci prova anche Politano, ma senza fortuna, il Napoli progressivamente si spegne e l'AZ espugna il San Paolo.

Napoli-AZ Alkmaar, il tabellino