Il Qatar è già ovviamente al lavoro per i Mondiali del 2022, e la richiesta fatta alla FIFA è chiara: il governo del paese ospitante chiede che tutti gli atleti e gli staff partecipanti siano vaccinati.

Mondiali 2022, le due ipotesi per i no-vax

Richiesta chiara quella del Qatar, che chiede praticamente di bandire dalla prossima competizione mondiale tutti quelli che sono contrari al vaccino per il Covid-19. L'idea è quella di ammettere solo atleti vaccinati. La seconda ipotesi al vaglio, più "morbida", prevede che gli atleti "no-vax" effettuino tamponi molecolari ogni tre giorni.

Mondiali 2022, la posizione della Fifa sui no-vax

Per ora la regola il governo qatariota l'ha già confermata per tutti i tifosi che parteciperanno alla competizione, mentre la FIFA tramite un suo portavoce ha espresso la sua posizione:

"Alla luce della pandemia di Covid-19, il Qatar, in quanto paese ospitante, fornirà le garanzie necessarie per proteggere la salute e la sicurezza di tutte le persone coinvolte nella competizione. Tutti i partecipanti devono seguire i consigli di viaggio delle autorità del Qatar e le ultime linee guida del Ministero della salute pubblica. Le informazioni complete sulle misure di sicurezza Covid-19 saranno comunicate a tutti i gruppi di clienti mentre ci avviciniamo alla competizione".