EUROLEGHE FANTAGAZZETTA - Rieccoci qui! La stagione 2018/19 è alle porte. 

Pubblicate le liste, creati i calendari, uscita la guida e con la piattaforma praticamente in forno è ora di cominciare a pensare a come gestire al meglio il nostro fantacalcio europeo. Per i pionieri della passata stagione che con curiosità e coraggio si sono addentrati nel magico mondo delle Euroleghe, impostare il regolamento 2018/19 sarà cosa ben più semplice dei nuovi arrivati. Tuttavia le novità che vedremo in questa nuova edizione, dovranno essere chiare e all'attenzione anche dei "vecchi partecipanti".

Ma bando alle ciance, andiamo a scoprire le news ed i consigli di impostazione per un fantacalcio perfetto:


- Calendario

Quest'anno le giornate disponibili saranno ben 27. Come sapete i campionati europei non iniziano tutti nel medesimo giorno, inoltre non giocano le gare infrasettimanali all'unisono, così come la sosta invernale arriva in tempi e modi differenti (vedi quella della Bundesliga). Un numero fondamentale per chi giocherà in leghe da 10 squadre che potrà così completare ben 3 gironi.


- Numero giocatori in rosa

Quest'anno la lista dei giocatori Euroleghe è formata da ben 550 giocatori: 60 provenienti dalla Ligue 1, 95 dalla Liga, 98 dalla Bundesliga, ben 216 dalla Premier League e 81 dalla nostra Serie A.  Il numero perfetto di giocatori da inserire nelle vostre rose varia a seconda del numero dei partecipanti. Nel caso di Euroleghe da 6/8 squadre, potrebbe bastare una rosa da 24/26 giocatori. Ricordiamo infatti, che le liste prevedono una selezione vasta di giocatori dove i big la fanno da padrone. Questo permette di avere in squadra gente di prim'ordine e dalla titolarità frequente. Il non affollare la propria rosa porterebbe ad avere squadre composte da tanti big ma ben distribuiti, senza creare super potenze che potrebbero rendere il fantacalcio poco competitivo ed equlibrato.

Per Euroleghe composte da 10 squadre, consigliamo almeno 26/28 giocatori, in modo tale che ognuno, anche nelle settimane dove il turnover dovesse stravolgere i regolari equilibri di squadra, potrebbe avere modo di sostituire degnamente i titolari.

Per Euroleghe superiori a 12 unità consigliamo rose libere, senza impostazioni o vincoli alcuni. Nel sistema Mantra è una realtà costante. Ogni squadra viene composta anche in base al modulo scelto, così chi deciderà di giocare con la difesa a 3 andrà ad acquistare molti centrali difensivi mettendo da parte i terzini; chi volesse utilizzare un attacco a 2 punte potrebbe acquistare solo punte centrali, andando a rinforzare numericamente altri reparti che necessitano di un numero di giocatori più ampio.


- Nodo portieri

Quest'anno abbiam deciso di aumentare il numero dei portieri per permettere a chi gioca in leghe numerose di avere almeno un portiere titolare di tutto rispetto. Saranno ben 56 in lista. Le 13 migliori squadre d'Europa avranno sia il primo che il secondo portiere in lista, mentre i restanti 30 saranno un mix di esperienza e gioventù che avrà l'arduo compito di difendere la propria squadra. 43 dunque i portieri titolari, un numero mai visto prima d'ora.


-  Sostituzioni

Così come più volte sottolineato lo scorso anno, uno dei punti fondamentali delle Euroleghe riguarda proprio le sostituzioni. Preme precisare che il fantacalcio europeo rappresenta l'evoluzione del fantacalcio stesso. Rimanere dunque ancorati alle classiche 3 sostituzioni potrebbe non solo risultare tediante, ma creare grossi problemi alla riuscita del fantacalcio stesso. Ricordiamo che le Euroleghe si svolgono in un lasso di tempo di ben 4 giorni. Ciò significa che dal Venerdi (inizio inserimento rose) al Monday Night (dove si giocano le ultime gare). Il cambio di formazione è dunque dietro l'angolo. Troveremo news su calciatori infortunati, rifiniture dove l'allenatore cambierà la formazione che inevitabilmente comporterà variazioni nelle probabili formazioni e le loro percentuali. La soluzione è semplice. Aumentare sensibilmente il numero delle sostituzioni portandole almeno a 5 unità, in modo da non inficiare il vostro fantacalcio con gare disputate in 9 contro 10. Del resto, avete mai visto partite dove una squadra comincia in 10 uomini?


- Novità rinvii, anticipi e posticipi

Da quest'anno una nuova e sostanziale novità caratterizzerà le nostre Euroleghe. Lo scorso anno infatti, ad ogni rinvio dovuto alle rispettive esigenze dei vari campionati, a tutti i calciatori delle squadre interessate veniva attribuito il voto d'ufficio (il classico 6) senza dare la possibilità di attendere le gare rinviate. Bene. Per venire incontro ad ogni vostra esigenza, da quest'anno (salvo casi estremamente eccezionali ed imprevedibili) il voto statistico Alvin482 permetterà a chi volesse scegliere tale opzione di attendere le gare rinviate, in modo tale da non perdervi nemmeno una singola gara. 


- Probabili formazioni

Non appena la piattaforma Euroleghe sarà attiva, troverete le percentuali di prendere voto di ogni singolo giocatore. Ricordiamo che il voto statistico prevede che il calciatore di turno prenda voto giocando almeno 12 minuti di gara. A supporto delle probabili ed in totale sintonia, ci sarà il gruppo Euroleghe FG Official a dare continui aggiornamenti sulle condizioni dei giocatori interessati (ovviamente per i calciatori italiani i canali rimangono gli stessi utilizzati per il fantacalcio nostrano) e alla vigilia dei match tornerà la rubrica del nostro caro, amato e chic Monsieur Cotenna, pronto con il suo fare alticcio, dissacrante ma interessante a suggerirci chi schierare e chi no. Del resto, i bambini, gli sciocchi e gli ubrachi dicono sempre la verità.


- Aste Mercato

Nelle Euroleghe ci riserviamo la possibilità di aggiungere nuovi calciatori in corso d'opera. Giocatori rimasti fuori che col passare delle giornate dimostreranno di meritare di far parte della nostra super competizione. Questo modo di vivere il fantacalcio permetterà di essere sempre attivi anche in fase mercato, non appiattendo mai il gioco e donando sempre speranza ai meno fortunati, che potrebbero avere dal mercato il giocatore giusto per la remuntada. Mercato attivo dunque, dove magari predisporre un tot di crediti aggiuntivi per ogni asta, in modo da non ritrovarsi con tanti bei campioni svincolati ma impossibilitati dall'essere acquistati, causa 0 crediti.

Voto statistico, ampliamento giornate e sostituzioni, rose sempre più libere, possibilità di attendere i recuperi, mercato sempre attivo ed il piacere di scoprire il vasto mondo dei migliori campionati europei.

Euroleghe Fantagazzetta, una volta provate, non tornerete più indietro. E voi, siete pronti a volare?