Si è tenuta in videoconferenza l'Assemblea annuale dell'IFAB, l'organo internazionale e indipendente dalla FIFA dedito alle regole del calcio.

Importanti novità in arrivo: 5 sostituzioni anche nel 2022, un cambio extra per i casi di calciatore vittima di commozione cerebrale e l'interpretazione corretta da seguire dei falli di mano. 

Una sostituzione extra per commozione cerebrale

Una delle grandi novità che l'IFAB è pronta ad introdurre è la possibilità di una sostituzione extra per il giocatore che dovesse essere vittima di sospetta commozione cerebrale. Non servirà, dunque, l'evidenza dei fatti, ma anche il solo sospetto per consentire alla squadra in questione di effettuare un cambio extra e consentire al personale sanitario di intervenire e visitare al meglio il giocatore vittima dell'evento. 

A marzo 2021, nella riunione già calendarizzata, dovrebbe arrivare l'ok definitivo. La FIFA ha pubblicato sul proprio sito il resoconto delle decisioni e ha così motivato questa innovazione, sottolineando i vantaggi che questo nuovo approccio porterà al gioco del calcio: 

Questo approccio:

  • impedisce a un giocatore di subire un'altra commozione cerebrale durante la partita poiché più incidenti con trauma cranico possono avere conseguenze molto gravi;
  • invia un messaggio forte che, in caso di dubbio, il giocatore è sostituito ma non c'è svantaggio numerico o tattico dando la priorità al benessere del giocatore;
  • riduce la pressione sul personale medico affinché effettui una rapida valutazione;
  • è semplice da usare e può essere applicato a tutti i livelli di gioco, inclusa la maggior parte del calcio che si gioca senza medici o personale medico qualificato disponibile in loco.

    FIFA.com

Cinque sostituzioni fino al 2022

L'IFAB non ha però esclusivamente discusso di un cambio extra relativo alle condizioni critiche di un infortunio alla testa. 

Argomento principale, se così può essere definito, è stato quello relativo alle cinque sostituzioni, introdotto durante l'emergenza coronavirus e poi confermato lo scorso luglio dalla stessa IFAB in vista di questa stagione

Le cinque sostituzioni sono state confermate anche per la prossima stagione sportiva, quella che terminerà a luglio 2022: considerazione alla base di questa proroga le tante partite che i giocatori e le squadre saranno costretti a giocare. Gli organi preposti continueranno a monitorare le esigenze legate anche alla situazione riguardante il virus e, di conseguenza, valuteranno sull'eventuale conferma delle cinque sostituzioni per il futuro: una prossima revisione è prevista per l'assemblea annuale del 5 marzo 2021.

 

L'IFAB chiarisce: come interpretare i falli di mano 

Argomento di discussione è stato anche quello relativo ai falli di mano. 

In questo senso, è stato ribadito che non ogni tocco da parte di un calciatore con la mano è da considerarsi fallo. Gli arbitri, per poter punire un tocco con il braccio, dovranno giudicare la posizione della mano o del braccio, al momento del tocco del pallone, in relazione al movimento del giocatore in quella fase di gioco.

Dunque, sembrerebbe di capire, la discriminante sia rappresentata dalla congruità del movimento del braccio rispetto al corpo.