La Roma vola in semifinale di Europa League. I giallorossi, forti del risultato dell'andata, pareggiano contro l'Ajax all'Olimpico nella gara di ritorno dei quarti di finale e accedono al turno successivo; alla rete di Brobbey risponde Dzeko, Roma-Ajax finisce 1-1.

Roma-Ajax 1-1, la cronaca

Fonseca rilancia Dzeko dall'inizio, con Pellegrini e Mkhitaryan a supporto. La Roma vuole difendere il 2-1 dell'andata e prova a controllare il ritmo del match. Al 5' Pellegrini ha una buona occasione in contropiede, ma il suo tiro è debole; all'8' Veretout segna, ma il suo gol è annullato per fuorigioco. Al 13' Pau Lopez sbaglia tutto, per sua fortuna Klaassen è murato dai compagni; il primo tempo si chiude sullo 0-0.

A inizio ripresa il nuovo entrato Brobbey porta in vantaggio l'Ajax: l'attaccante, servito in profondità, beffa Pau Lopez con un bel pallonetto. La Roma rischia il tracollo, quando Tadic al 56' insacca il 2-0; il VAR però richiama l'arbitro, che annulla la rete per un fallo su Mkhitaryan. Al 72' la giocata della svolta: grande azione di Calafiori, cross deviato e Dzeko di rapina insacca la rete del pareggio. Gli ospiti ci provano fino all'ultimo secondo, ma la difesa dei padroni di casa tiene: Roma-Ajax finisce 1-1, giallorossi in semifinale di Europa League.

Roma-Ajax 1-1, cronaca e tabellino (Getty Images)
Roma-Ajax 1-1, cronaca e tabellino (Getty Images)

Roma-Ajax 1-1, marcatori e formazioni