E' una partenza coi fiocchi quella della Roma nei quarti di finale di Europa League, i giallorossi vincono in casa dell'Ajax mettendo un'ipoteca sul passaggio del turno, e dunque l'accesso alle semifinali: decisive le reti di Pellegrini ed Ibanez a ribaltare lo svantaggio iniziale.

Ajax-Roma 1-2, la cronaca

Si difende la Roma, le ripartenze di Spinazzola sono l'arma più pericolosa per i giallorossi, ma l'infortunio dell'esterno complica le cose, e così sul finire della frazione arriva il vantaggio interno: Diawara pasticcia nel servizio a Mancini, ne approfitta Klaassen, combinazione con Tadic e colpo ad infilare Pau Lopez per l'1-0 con cui si va al riposo. In apertura di ripresa l'Ajax potrebbe raddoppiare: Ibanez atterra Tadic in area, rigore. Dal dischetto va lo stesso serbo, ma Pau Lopez respinge tenendo a galla i suoi. Poco prima dell'ora di gioco i capitolini trovano il pareggio con Pellegrini: punizione al 57', conclusione non irresistibile, ma Scherpen perde il contatto col pallone che così si infila in rete per l'1-1. All'87' la Roma trova addirittura il sorpasso: corner da sinistra, corta respinta della difesa avversaria, raccoglie Ibanez che controlla di petto prima di scagliare di potenza un sinistro sotto la traversa, 1-2 che consente a Dzeko e compagni di posizionarsi in posizione di evidente vantaggio in vista del match di ritorno.

Il rigore sbagliato da Tadic (getty)
Il rigore sbagliato da Tadic (getty)

Ajax-Roma 1-2, il tabellino

Ajax Roma 1-2 (1-0)

Marcatori: 39′ Klaassen, 57′ Pellegrini, 87′ Ibanez

AJAX (4-3-3): Scherpen; Rensch (79′ Klaiber), Timber, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Alvarez, Gravenberch; Antony (88′ Idrissi), Tadic, Neres (64′ Brobbey). All.: ten Hag.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Veretout (76′ Villar), Diawara, Spinazzola (28′ Calafiori); Pellegrini Pedro (89′ C. Perez), Dzeko (76′ Mayoral). All.: Fonseca.