L'inizio del campionato di calcio in Brasile non ha affatto spazzato via l'incubo dei contagi. Nel paese sudamericano che è il più colpito nel mondo dopo gli Usa, ci sono già partite rinviate e squadre che fanno fatica a reperire un numero sufficiente di calciatori da schierare.

Brasile, torna il calcio ma è ancora emergenza Covid-19

Effetti tremendi di un Covid che nel calcio brasiliano ha colpito - nell'ultimo mese - 350 tra giocatori, dirigenti e componenti degli staff. Il Corinthians ha già 23 atleti positivi, anche Goias e Botafogo stanno facendo il pieno di contagi. La federazione ha fatto scattare test a tappeto, ma il rischio di una sospensione è alto. Quattro giocatori dell'Atletico Goianense, risultati positivi, sono stati autorizzati a scendere in campo nel turno odierno contro il Flamengo perché - tutti asintomatici - non sono più contagiosi.

Euroleghe, la Ligue 1 primo campionato a tornare in campo

La Ligue 1, unico tra i maggiori campionati europei fermatosi anzitempo, è quasi pronta a scaldare i motori. Si riparte con l'anticipo di venerdì 21 tra Marsiglia e Saint Etienne. In Francia il calcio è sparito dai radar (scudetto assegnato al Psg) a causa del Covid per fare capolino soltanto con la doppia finale delle coppe nazionali. Mentre ieri, nell’atletica, è stata annullata ufficialmente la Maratona di Parigi del 15 novembre, il Nizza ha reso noto che il debutto in campionato - il 23 agosto contro il Lens - si disputerà a porte chiuse. Nella città della Costa Azzurra, infatti, sei giorni più tardi partirà il Tour de France.Una buona notizia per tutti gli appassionati di Euroleghe e che potranno presto puntare, sicuramente, sui calciatori di Paris Saint Germain, Lione, Marsiglia e Monaco. Niente male come inizio...

Di Maria pronto a tornare in campo nelle Euroleghe e in Ligue 1 (Getty Images)
Di Maria pronto a tornare in campo nelle Euroleghe e in Ligue 1 (Getty Images)