Sono lo Shakhtar Donetsk e il Siviglia le ultime semifinaliste dell'Europa League. Battuti rispettivamente il Basilea e il Wolverhampton nei quarti di finale, le due squadre raggiungono Inter e Manchester United: ora il quadro delle semifinali è completo. L'Inter dunque affronterà lo Shakhtar nella gara in programma lunedì 17 agosto.

Shakhtar-Basilea, la cronaca del match

Non c'è scampo per il Basilea contro lo Shakhtar Donetsk. La squadra ucraina vince per 4-1: risultato mai in discussione, lo Shakhtar passa in vantaggio già al 2' con Junior Moraes e raddoppia al 22' con Taison. Non c'è storia alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, gli ucraini trovano anche il terzo gol al 75' con Alan Patrick su rigore, per poi chiudere definitivamente il discorso all'88' con un gol di Dodo; al 92' arriva il gol della bandiera del Basilea, firmato da Ricky van Wolfsvinkel. Finisce 4-1 per lo Shakhtar, che sarà il prossimo avversario dell'Inter nella semifinale del 17 agosto.

Lo Shakhtar in semifinale contro l'Inter (Getty Images)
Lo Shakhtar in semifinale contro l'Inter (Getty Images)

Shakhtar Donetsk-Basilea, il tabellino

Wolverhampton-Siviglia, la cronaca: decisivo Ocampos

È un gol di Lucas Ocampos a decidere l'altro quarto di finale in programma questa sera. L'ex attaccante del Milan conferma la sua stagione stellare - 17 gol in tutte le competizioni - e trascina il Siviglia in semifinale, dove gli andalusi affronteranno il Manchester United. Ma il Wolverhampton può recriminare per le occasioni mancate: Raul Jimenez, attaccante seguito dalla Juventus sul mercato, sbaglia un calcio di rigore al 13', una rete che avrebbe potuto indirizzare diversamente la partita. Tuttavia 

Ocampos decisivo contro il Wolverhampton (Getty Images)
Ocampos decisivo contro il Wolverhampton (Getty Images)

Wolverhampton-Siviglia, il tabellino