Thiago Silva, centrale del Chelsea e della Nazionale brasiliana, si è unito alle proteste dei calciatori legate  al calendario troppo fitto in Premier e non solo. Il capitano del Brasile ha spiegato il suo punto di vista in conferenza stampa dal ritiro della Nazionale.  

 

Intervista a Thiago Silva sul calendario

Thiago Silva, centrale 36enne del Chelsea, è arrivato per la prima volta in Premier dopo aver giocato in Europa con le maglie di Milan e PSG.

In Inghilterra ha dovuto subito fare i conti con un campionato molto duro dal punto di vista fisico e con solo tre sostituzioni rispetto alle cinque che sono state introdotto in Champions League e negli altri campionato dopo la pandemia:

“Non possiamo reinventarci costantemente. Abbiamo perso giocatori per colpa del covid-19, altri sono infortunati perché giochiamo troppe partite. Fortunatamente il Brasile ha una rosa piuttosto ampia ma non siamo macchine”.

Thiago Silva parla numeri alla mano

Thiago Silva non solo ha rilasciato queste importanti dichiarazioni in conferenza stampa, ma ha anche sostenuto la sua tesi con i numeri:

“Abbiamo studiato dei referti medici che dimostrano quanto sia molto più possibile infortunarsi dopo aver giocato senza soluzione di continuità quattro o cinque partite consecutive. Si tratta di dati veramente molto preoccupanti per noi. Cerco di tenermi in forma privilegiando una vita sana e attiva anche fuori dal campo. Prima mangiavo delle schifezze e a volte accadeva anche  qualche volta anche prima delle partite . Adesso sto molto più attento”.

Thiago Silva sta stupendo tutti

Il rendimento di Thiago Silva in Premier League, al suo primo anno, ha stupito tutti. Questo sta avvenendo grazie anche ad una gestione certosina da parte di Lampard che ha sempre evitato di sovraccaricarlo. Il Chelsea è migliorato molto in difesa grazie in questa stagione.

Inoltre Thiago Silva contro lo Sheffield United ha segnato anche la prima rete con in Premier. Un motivo in più per preservarlo.

Tuttavia dopo il rientro dal viaggio transoceanico dell'ultima sosta per le Nazionali, Thiago Silva era stato risparmiato contro il Southampton. In quella occasione però i Blues però hanno incassato tre gol.

Thiago Silva (Getty)
Thiago Silva (Getty)