Archiviata la Serie A, le squadre italiane tornano protagoniste anche in Europa, la prima a scendere in campo è l'Inter di Antonio Conte, sfida al Getafe per cercare di centrare i quarti di finale di Europa League. 

Inter-Getafe, le scelte di Conte

Bocciatura per Skriniar, c'è Bastoni dietro con Godin e de Vrij, D'Ambrosio in fascia destra con Gagliardini a completare il reparto di mezzo, davanti tocca a Lautaro far coppia con Lukaku e non Sanchez.

Eriksen (getty)
Eriksen (getty)

Inter-Getafe, la cronaca

I primi venti minuti sono di marca spagnola, al 2' Handanovic salva su Maksimovic, per il resto tanta pressione ma poche vere occasioni. A metà ripresa sale in cattedra Lautaro Martinez, un paio di accelerazioni dell'argentino mandano in tilt la difesa avversaria, poco dopo la mezzora il gol dell'1-0: lancio di Bastoni, Lukaku fa il resto, il sinistro sorprende il portiere avversario. Nella ripresa i ritmi restano piacevoli, al 75' l'occasione dell'1-1 capita sui piedi di Molina su rigore per mani di Godin, ma l'esperto calciatore del Getafe spara fuori alla destra di Handanovic. Sul ribaltamento di fronte è Lukaku che spreca male la palla del raddoppio, il 2-0 arriva all'83' con il neo-entrato Eriksen, bravo a sfruttare una clamorosa indecisione della retroguardia spagnola. E' di fatto l'episodio che fa partire i titoli di coda sulla partita e consegna la qualificazione all'Inter.

Buona la prima, dunque, per gli uomini di Conte, prosegue la strada verso la finalissima e dunque verso il titolo europeo.

Inter-Getafe, il tabellino

Inter-Getafe 2-0 (1-0)

Marcatori: 33' Lukaku, 83' Eriksen

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D'Ambrosio (84' Biraghi), Barella, Brozovic (81' Eriksen), Gagliardini, Young; Lautaro (70' Sanchez), Lukaku. All.: Conte.

GETAFE (4-4-1-1): Soria; Suarez, Djene, Etxeita, Olivera (88' Portillo); Nyom (69' Jason), Timor, Arambarri (88' Hugo Duro), Cucurella; Maksimovic (56' Angel); Mata (69' Molina). All.: Bordalas.