Le statistiche nel calcio non sono tutto e Club Brugge - Marsiglia è uno dei più fulgidi esempi di questo assunto. I numeri parlano di ben 17 conclusioni da parte dei francesi, ma a vincere sono i padroni di casa con un secco 3-0 grazie alle reti di Diakhon e Vermant nel primo tempo e di Stankovic nella ripresa.
Club Brugge - Olympique Marsiglia 3-0, cronaca del primo tempo
Partita che inizia subito su ritmi altissimi con i padroni di casa che trovano il vantaggio dopo appena quattro minuti con Diakhon: azione ben orchestrata che parte dalla difesa, rifinita da Stankovic che vede sul lato opposto il francese classe 2005, l'esterno offensivo lascia partire un tiro a giro su cui Rulli è tutt'altro che impeccabile e la partita si mette subito in discesa per i belgi.
Il Brugge appare a dir poco incontenibile e all'undicesimo trova anche il raddoppio con Vermant che sfrutta alla perfezione un cross basso di Stankovic per calciare di prima intenzione e battere Rulli, con la sfera che va a sbattere sul palo prima di terminare la sua corsa in fondo alla rete.
I padroni di casa non sembrano accontentarsi e sfiorano anche la terza rete ancora con Diakhon, ma questa volta Rulli è reattivo e respinge con una bella uscita bassa. Nonostante il pericolo corso ed il doppio svantaggio l'Olympique non si arrende e anzi si getta a testa bassa alla ricerca del gol: Greenwood ci prova con un tiro dalla distanza, ma la traiettoria è piuttosto centrale e Mignolet evita problemi respingendo di pugno. I francesi faticano ad entrare nei sedici metri avversari, così tentano con una certa costanza conclusioni da fuori area, ma i tiri di Greenwood prima e Weah poi non impensieriscono più di tanto il portiere nerazzurro. Al 44' arriva forse il tiro più insidioso per Mignolet, questa volta a provarci è Kondogbia, ma il belga risponde ancora una volta presente e mette in angolo.
La prima frazione si chiude dopo poco più di un minuto di recupero con i padroni di casa in vantaggio di due reti grazie ai gol di Diakhon e Vermant.
Club Brugge - Olympique Marsiglia 3-0, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un cambio tra le fila del Marsiglia con il tecnico italiano De Zerbi che lascia negli spogliatoi Traoré e manda in campo Paixao. Dal punto di vista del gioco i francesi sembrano ancora più desiderosi di trovare un gol per accorciare le distanze, ma sull'ennesimo tiro da fuori area Mignolet ci mette ancora una volta i guantoni ed allontana.
Al 51' il Club Brugge va di nuovo vicinissimo al gol, ma dopo aver portato scompiglio nell'area di rigore dell'Olympique, i belgi non riescono a chiudere con Diakhon che si fa anticipare dalla difesa francese prima di calciare in porta. Al 57' è ancora il Marsiglia ad andare vicino al gol, ma Mignolet sembra in stato di grazia e respinge anche il tentativo del neo-entrato Aubameyang. L'assedio dei francesi diventa via via più insistente e Mignolet deve chiedere aiuto anche ai compagni della difesa per respingere le conclusioni avversarie.
Al 66' il Brugge si affaccia nuovamente dalle parti di Rulli: Stankovic prova a spiazzare il portiere argentino, ma l'estremo difensore è attento e mette in angolo. Dieci minuti più tardi va in scena l'ennesimo episodio del duello Greenwood-Mignolet, ma a vincere è di nuovo il portiere belga che blocca la conclusione dell'avversario. La grande pressione offensiva del Marsiglia non può però che lasciare praterie intere da attaccare per il Brugge, così al 79' arriva anche il tris della formazione padrone di casa: a segnare è Stankovic che mette la ciliegina sulla torta di una prestazione splendida, già impreziosita da due assist.
Il match si chiude dopo cinque minuti di recupero tra le grida di gioia del pubblico belga che può celebrare la qualificazione del Club Brugge agli spareggi.
Club Brugge - Olympique Marsiglia 3-0, bonus e malus per il FantaChampions
GOL FATTI: Vermant (BRU), Stankovic (BRU)
GOL SU RIGORE:
GOL SUBITI: Rulli (MAR) 2
RIGORE PARATO:
RIGORE SBAGLIATO:
ASSIST: 2 Stankovic (BRU), Forbs (BRU)
AUTORETI:
GOL DECISIVO:
AMMONIZIONI: Murillo (MAR), Vanaken (BRU), Gouiri (MAR)
ESPULSIONI: