SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Al Velodrome di Marsiglia succede di tutto. Il Newcastle gela il pubblico francese dopo appena sei minuti di gioco con la rete di Barnes. A restituire l'entusiasmo ai tifosi dei padroni di casa è il solito Aubameyang che nella ripresa mette a segno una doppietta in cinque minuti e regala la seconda vittoria all'Olympique in questa edizione della Champions League.

O. Marsiglia - Newcastle 2-1, cronaca del primo tempo

Tanti volti nuovi agli italiani da entrambe le parti negli schieramenti iniziali. Tra le fila dei francesi ci sono Weah, Pavard ed Emerson Palmieri, e altri giocatori ben conosciuti come il portiere Rulli, Højbjerg, Greenwood e soprattutto Aubameyang. Nel Newcastle ci sono i due ex Milan Thiaw e Tonali, ma soprattutto la grande sorpresa in attacco: il tecnico Howe affida il ruolo di riferimento centrale a Gordon e non al tedesco Woltemade, mentre sugli esterni sono confermati Murphy e Barnes.

Il Newcastle va subito vicinissimo al gol con un colpo di testa di Thiaw, bloccato sulla linea da Højbjerg. L'appuntamento con la rete è però rimandato solo di qualche minuto con un'azione che si sviluppa sulla destra con un cross di Tonali, sporcato da Gordon e che Barnes trasforma, di prima intenzione, nel gol del vantaggio. La reazione dell'Olympique Marsiglia non si fa attendere, anzi i francesi occupano quasi stabilmente la metà campo degli avversari, costringendo gli inglesi a rinchiudersi alla strenua difesa dei propri sedici metri. Al 18' arriva anche la prima conclusione pericolosa dei padroni di casa, a firmarla è ovviamente Aubameyang, ma Pope ci mette la mano e respinge. Un minuto più tardi è ancora l'ex Arsenal a chiamare il portiere inglese al grande intervento per deviare in angolo. 

Agli inglesi non resta che l'arma del contropiede e al 23' è Tonali a provarci, ma la sua conclusione con il sinistro è troppo centrale e Rulli blocca senza troppi problemi. Alla mezz'ora è ancora il Newcastle a sviluppare un altro ribaltamento di fronte molto interessante, ma Bruno Guimarães sbaglia l'ultimo passaggio e vanifica quanto di buono fatto dai compagni. Al 37' grande occasione per gli uomini di De Zerbi: cross di Greenwood, Aubameyang spunta in mezzo ai due centrali inglesi e colpisce di testa, la sua deviazione aerea però non inquadra lo specchio della porta. Al 40' è di nuovo Olympique Marsiglia pericolosissimo: Tonali non protegge bene il pallone e permette ai francesi di recuperare il possesso già ai sedici metri inglesi, la sfera arriva ancora una volta a Aubameyang che calcia da terra, ma anche questa volta non centra la porta. I ritmi della partita sembrano non abbassarsi mai e al 43' è Gordon a chiamare in causa Rulli, il portiere argentino si distende e respinge.

L'arbitro, l'italiano Mariani, manda le due squadre negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero con gli inglesi in vantaggio grazie alla rete al sesto minuto di Barnes.

O. Marsiglia - Newcastle 2-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni, ma un'immediata variazione nel punteggio. Dopo appena venti secondi di gioco Bakola lancia in profondità per Aubameyang, l'attaccante approfitta di una scriteriata uscita di Pope per aggirare il portiere inglese ed insaccare a porta vuota, seppur con un angolo non proprio semplicissimo. Il gol carica ancora di più i francesi che al 50' ribaltano la partita: cross di Weah dalla destra, Aubameyang anticipa nettamente Schär e insacca.

La risposta del Newcastle arriva solamente dieci minuti più tardi con una conclusione potente di Willock, ma Rulli è attento e respinge. Con il passare dei minuti l'Olympique Marsiglia prova ad abbassare i ritmi della partita, mentre il Newcastle occupa sempre più insistentemente la metà campo dei francesi. All'86' Barnes va vicino alla rete del pareggio, ma la sua conclusione si perde di pochissimo sul fondo.

Alla fine ad avere la meglio sono i francesi che resistono e portano a casa la seconda vittoria in questa edizione della Champions League.

O. Marsiglia - Newcastle 2-1, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Barnes (NEW), 2 Aubameyang (MAR)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Rulli (MAR), 2 Pope (NEW)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO

ASSIST: Weah (MAR)

AUTORETI

GOL DECISIVO: Aubameyang (MAR)

AMMONIZIONI: Balerdi (MAR), Willock (NEW), Bakola (MAR), Gordon (NEW), Emerson (MAR), Burn (NEW), Greenwood (MAR), Vermeeren (MAR)

ESPULSIONI

Un momento di gioco tra Olympique Marsiglia e Newcastle (Getty Images)
Un momento di gioco tra Olympique Marsiglia e Newcastle (Getty Images)