Contenuto non disponibile
Una partita di gestione per la formazione di Pep Guardiola. I citizens danno l'impressione di controllare il match fin dai primissimi secondi di gioco, al Villareal non resta che cercare di arginare gli avversari, ma agli inglesi bastano le reti di Haaland e Bernardo Silva nel primo tempo per portare a casa i tre punti.
Villareal - Manchester City 0-2, cronaca del primo tempo
Secondo impegno casalingo consecutivo per il Villareal in Champions League. Dopo la Juventus questa sera a visitare lo Stadio della Ceramica è il Manchester City allenato da Pep Guardiola. I padroni di casa scelgono Luiz Junior tra i pali, mentre in attacco ci sono Pépé e Mikautadze con Buchanan e Gueye sugli esterni. I citizens rispondono con il bomber Haaland affiancato da Savinho e Doku, tra i pali l'italiano Donnarumma, in cabina di regia c'è Bernardo Silva, panchina iniziale per Foden.
Pronti via e il City va subito vicinissimo al gol con Doku che chiama immediatamente all'intervento Luiz Junior che si distende e allontana a mano aperta. L'andamento della partita è chiaro fin dai primi minuti di gioco: Manchester City a condurre le danze, Villareal attento in difesa e pronto a ripartire in contropiede puntando sulla velocità di Pépé.
Al 17' la resistenza del Villareal viene piegata dalla manovra perfetta del City: inserimento di Lewis in area di rigore spagnola, cross rasoterra a cercare Haaland con il norvegese che anticipa nettamente Foyth e insacca alle spalle di Luiz Junior. Dopo il gol i padroni di casa sembrano intontiti e si fanno schiacciare nella propria metà campo, la prima occasione per gli spagnoli arriva solamente al 28' con un diagonale velenoso di Gueye che, però, non inquadra lo specchio della porta. Al 31' altra occasionissima per il City: Doku ruba il possesso sulla trequarti spagnola, si allarga e cerca anche lui il cross rasoterra, questa volta c'è però Pedraza sulla traiettoria ed il pericolo viene allontanato.
Negli ultimi dieci minuti della prima frazione i padroni di casa sembrano prendere più coraggio e iniziano ad occupare con più costanza la metà campo inglese. Al 40' però arriva la seconda rete degli ospiti: ancora sviluppo sulla corsia di destra, questa volta è Savinho che crossa e trova Bernardo Silva completamente da solo in mezzo all'area di rigore, per il capitano dei Citizens è veramente semplice incornare e battere ancora Luiz Junior.
La prima frazione si chiude dopo un minuto di recupero con il Manchester City che comanda sia dal punto di vista del gioco che da quello del punteggio grazie alle reti di Haaland e Bernardo Silva.
Villareal - Manchester City 0-2, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con un cambio tra le fila dei padroni di casa: Marcelino lascia negli spogliatoi un Pedraza in netta difficoltà e già anche ammonito per sostituirlo con Cardona.
Al 57' arriva la prima brutta notizia della serata per il Manchester City: Nico Gonzalez è costretto a gettare la spugna per un problema alla caviglia, Guardiola manda in campo al suo l'ex Inter Kovacic. Dal punto di vista del gioco la prova degli inglesi è quasi scolastica, con una manovra ragionata, atta a scoprire le debolezze e le leggerezze della formazione padrone di casa. Al 63' altra occasione per la formazione di Guardiola: iniziativa personale di Savinho che semina il panico in area di rigore spagnola e costringe Luiz Junior al terzo intervento importante della sua serata.
Al 71' arriva la prima parata importante di Donnarumma: a chiamarlo in causa è ancora Gueye, l'italiano è attento ed allontana la sfera con un intervento in tuffo. L'azione del Villareal prosegue e si conclude con un colpo di testa di Pépé che termina sul fondo. All'80' altra occasione per il City con Haaland che si trova in posizione favorevole per concludere, ma il suo tiro è centrale e Luiz Junior blocca in due tempi. Nel finale il norvegese sembra avere un'improvvisa fame di gol e all'83' costringe il portiere brasiliano del Villareal all'ennesimo grande intervento per deviare in angolo un diagonale molto pericoloso. All'89' arriva l'occasione più importante con i padroni di casa con un colpo di testa di Oluwaseyi che si va ad infrangere sul palo.
Il match si chiude dopo quattro minuti di recupero con il City che può celebrare una vittoria più semplice del previsto.
Villareal - Manchester City 0-2, bonus e malus per il FantaChampions
GOL FATTI: Haaland (MCI), Bernardo Silva (MCI)
GOL SU RIGORE:
GOL SUBITI: 2 Luiz Junior (VIL)
RIGORE PARATO:
RIGORE SBAGLIATO:
ASSIST: Lewis (MCI), Savinho (MCI)
AUTORETI:
GOL DECISIVO: Haaland (MCI)
AMMONIZIONI: Pedraza (VIL), Bernando Silva (MCI), Mourino (VIL), Ruben Dias (MCI), Gueye (VIL), Moleiro (VIL)
ESPULSIONI: