Dopo un primo tempo di grande sofferenza, l'Ajax nella ripresa subisce un gol di Oluwaseyi e poi reagisce e vince 2-1 in rimonta contro il Villarreal con le reti di Gloukh ed Edvarsen e si giocherà le residue chance nell'ultima giornata contro l'Olympiacos in casa. Saluta ufficialmente la Champions League invece il Villarreal. 

Villarreal-Ajax 1-2, cronaca del primo tempo

Al 6' colpo di testa di Cardona lasciato solo in mezzo all'area, grande risposta di Jaros che in tuffo devia in angolo. Al 7' altro intervento difficilissimo di Jaros che respinge sopra la traversa una violenta conclusione di Pepé da distanza ravvicinata. Al 18' tiro da posizione defilata di Oluwaseyi fuori di poco. Al 25' tiro preciso e angolato da Partey da fuori area, bella respinta ancora in tuffo di Jaros. Al 35' grossa occasione per l'Ajax, cross rasoterra di Gaaei che attraversa tutta l'area e arriva sui piedi di Wijndal che conclude violentemente in rete in diagonale e costringe Tenas a una parata d'istinto non semplice. Al 38' pericoloso tiro di Ayoze Perez fuori di poco. Al 39' Mokio ci prova da fuori ma il tiro è debole. 

Villarreal-Ajax 1-2, cronaca del secondo tempo

Al 49' lunghissimo lancio di Marin dai limiti della sua area, Olawuaseyi supera un incerto Bouwman, si invola verso la porta e con un bellissimo tiro da fuori area batte l'incolpevole portiere avversario. Subito dopo il gol la partita viene momentaneamente sospesa per un'emergenza medica che riguarda probabilmente uno spettatore o qualche addetto ai lavori presente a bordo campo. Al 55' il gioco riprende dopo che la persona che si è sentita male è stato portato fuori in barella. Al 60' pareggia l'Ajax: punizione da posizione laterale di Gloukh che è un tiro cross, pasticcio del portiere che esce malamente scontrandosi con Comesana e lascia passare il pallone che si insacca in porta. Al 65' Itakura serve Klaassen che conclude troppo centralmente. Al 66' buona occasione per Pepé che però non centra la porta. Al 69' Pepé si incunea in area di rigore ma non riesce a tirare in porta perdendo l'equilibrio. Al 79' grande occasione per Gloukh che viene servito dentro l'area ma fa confusione con il pallone nel momento di saltare il portiere e favorisce il rientro di Marin. Al 90' l'Ajax si porta in vantaggio con Edvardsen che tramuta in rete un bell'assist arretrato di Gaaei. Al 95' Renato Veiga non riesce a centrare la porta con un colpo di testa. 

Villarreal-Ajax 1-2, tabellino e voti per il FantaChampions

VILLARREAL (4-4-2): Tenas 5; Mourino 6,5, Marin 6,5, Renato Veiga 5,5, Cardona 6; Pepé 6 (72' Mikautadze 6), Comesana 5, Partey 6 (74' Parejo 5,5), Moleiro 6,5 (46' Buchanan 5,5); Oluwaseyi 7, Ayoye Perez 6 (72' Moreno 5,5). All.: Marcelino 5,5

AJAX (4-3-3): Jaros 7; Gaaei 6,5, Bouwman 5, Baas 6,5, Wijndal 5,5 (84' Fitz-Jim s.v.); Klaassen 6,5, Reeger 6 (54' Itakura 6,5), Mokio 6 (71' Steur 6); Gloukh 6,5 (84' Edvardsen 7), Dolberg 5,5 (71' Bounida 6), Godts 6. All.: Grim 6,5

MARCATORI: 49' Oluwaseyi (VIL), 61' Gloukh (AJA), 90' Edvardsen (AJA)

Villarreal-Ajax 1-1, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Oluwaseyi, Gloukh, Edvardsen

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Jaros, Tenas (2)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Marin, Gaaei

AUTORETI: 

GOL DECISIVO: Edvardsen

AMMONIZIONI: Wijndal, Mourino, Partey, Marin

ESPULSIONI: 

Tabi Oluwaseyi festeggia il gol dell'1-0 del Villarreal (Getty Images)
Tabi Oluwaseyi festeggia il gol dell'1-0 del Villarreal (Getty Images)