Il Napoli si ferma ancora in Champions, questa volta contro il Copenaghen e in 11vs10 per quasi 70 minuti di gioco. Al gol del solito McTominay nel primo tempo ha risposto Larsson nel secondo.
Copenaghen-Napoli, cronaca del primo tempo
Il Napoli approccia con il piglio giusto, con la voglia di fare la partita fin da subito e non lasciare nulla al caso. Il Copenaghen si difende, provando a reggere e soprattutto tentando di colpire in contropiede. I partenopei appaiono però senza dubbio più vivaci e già al 9' minuto sfiorano il vantaggio con una super giocata di Hojlund che si mette in proprio e prova a concludere con uno splendido tiro a giro che termina di pochissimo fuori.
Gli azzurri continuano a spingere, gestiscono alla grande il possesso e sfiorano a più riprese il vantaggio, soprattutto al 20' con Vergara: il gioiellino del Napoli al termine di una fantastica serpentina incrocia con il destro, con la palla sfiora il palo e va sul fondo.
Il cronometro scorre, il Napoli domina in termini di possesso e di gestione del ritmo, ma il Copenaghen difende molto basso e in maniera compatta, concedendo davvero pochi spazi. Al 35' arriva però il primo episodio chiave della partita: fallo tremendo di Delaney su Lobotka ed espulsione diretta per il centrocampista danese dopo la revisione al VAR da parte del direttore di gara.
Il Copenaghen appare scosso, il Napoli ne approfitta e al 39' passa meritatamente in vantaggio sugli sviluppi di calcio d'angolo: battuta esemplare di Elmas e stacco di testa perfetto del solito McTominay, glaciale nella conclusione che batte il portiere del Copenaghen. E' questo l'ultimo grande acuto del primo tempo che vede il Napoli andare negli spogliatoi in vantaggio per un gol a zero.
Copenaghen-Napoli, cronaca del secondo tempo
Il Napoli approccia al secondo tempo esattamente come aveva lasciato, con la verve di chi vuole chiudere il match, affidandosi ai giocatori più talentuosi, come ad esempio Vergara che al 49' sfiora il raddoppio con una bella conclusione a giro di mancino parata però da Kotarski.
Il primo vero sussulto del Copenaghen arriva intorno al 60' con Elyounoussi, senza dubbio il più vivace tra le fila dei danesi. Tuttavia, il 10 si rende pericoloso, ma senza riuscire ad incidere concretamente, anche grazie ad un'ottima copertura di Juan Jesus. I padroni di casa però sembrano vivi e poco dopo collezionano una palla gol gigante sugli sviluppi da corner: in seguito ad una carambola la palla capita sui piedi di Cornelius che però, da pochi passi, conclude in maniera debole, facilitando l'intervento di Milinkovic-Savic.
Il Napoli prova a reggere, ma il Copenaghen insiste e al 70' riesce a trovare l'episodio che stava cercando: ennesimo spunto interessante di Elyounoussi che entra in area e viene abbattuto da Buongiorno. L'arbitro assegna rigore senza troppi dubbi con Larsson che si presenta dal dischetto. L'11 viene inizialmente ipnotizzato da Milinkovic Savic, ma sulla respinta è il più lesto e riesce a ribadire in rete per il pareggio.
Il Napoli prova. a sfruttare la superiorità numerica e a trovare un nuovo vantaggio, guidato soprattutto da McTominay e un pimpante Lang. Gli azzurri si rendono pericolosi, specialmente con un colpo di testa di Olivera parato alla grande da Kotarski.
Il Napoli ci prova fino alla fine, ma il muro del Copenaghen regge e il match termina con il risultato di 1-1.
Copenaghen-Napoli, bonus e malus per il FantaChampions
GOL FATTI: McTominay (N), Larsson (C)
GOL SU RIGORE:
GOL SUBITI: Kotarski (C), Milinkovic-Savic (N)
RIGORE PARATO: Milinkovic-Savic (N)
RIGORE SBAGLIATO: Larsson (C)
ASSIST: Elmas (N)
AUTORETI:
GOL DECISIVO:
AMMONIZIONI: Hojlund (N), Elyounoussi (C), Di Lorenzo (N), Clem (C)
ESPULSIONI: Delaney (C)