Newcastle-Barcellona, cronaca del primo tempo
Match molto fisico e sentito fin dai primi minuti, abbellito da un'atmosfera davvero splendida. I padroni di casa partono fortissimi, spinti da un Elanga in grandissima forma. L'esterno svedese si rivela una vera e propria spina nel fianco, soprattutto in velocità per un Martin che non riesce quasi mai a reggere l'uno contro uno.
Proprio Elanga crea la prima grande occasione per i bianconeri: semina il panico sulla destra, crossa in mezzo per Gordon che manca però completamente l'appuntamento con il pallone. Il Barcellona si salva, ma la spinta del Newcastle non si ferma e poco dopo arriva un'altra buona occasione con Barnes, impreciso da pochi metri.
Lo stesso Barnes poco dopo ha una grandissima occasione a tu per tu con Joan Garcia, che questa volta però si supera con una super parata, mantenendo inviolata la propria porta.
Con lo scorrere del cronometro il Barcellona guadagna campo, gestisce il possesso, ma fatica a creare occasioni da gol concrete. Il più pimpante è Rashford, decisamente più spenti e imprecisi Rapinha e Lewandowski. Il primo tempo termina sullo 0-0.
Newcastle-Barcellona, cronaca del secondo tempo
Nella seconda frazione la musica cambia. Il Barcellona rientra dagli spogliatoi con un piglio diverso, con la voglia di prendere in mano il controllo della partita e man mano che il cronometro scorre, il Newcastle perde lucidità e i catalani prendono piede.
Le occasioni non mancano, da una parte e dall'altra. I ritmi aumentano, Joelinton spedisce di poco fuori con la testa, mentre Rashford viene bloccato da Schar. L'inglese è senza dubbio il migliore del Barcellona e dal 58' in poi sboccia in maniera definitiva.
Prima una grande rete di testa su ottimo assist di Kounde, bravissimo ad innescarlo e poi una perla davvero fantastica per il raddoppio: l'inglese sfrutta un rimpallo, si mette in proprio e dopo aver superato Tonali lascia partire un siluro che batte Pope. Raddoppio per il Barcellona che inizia a gestire il vantaggio e prova a colpire in contropiede.
Il Newcastle però non molla, spinge e al 90' trova il gol che riapre la partita con Gordon, ben assistito da Murphy. Nel finale lo stadio spinge la squadra per un assedio finale, ma il Barcellona riesce a controllare il ritmo e ad evitare grossi pericoli. Il cronometro scorre e la partita finisce, la squadra di Flick vince per 1-2.
Newcastle-Barcellona, bonus e malus per il FantaChampions
GOL FATTI: 2 Rashford (B), Gordon (N)
GOL SU RIGORE:
GOL SUBITI: 2 Pope (N), 1 Garcia (B)
RIGORE PARATO:
RIGORE SBAGLIATO:
ASSIST: Kounde (B), Murphy (N)
AUTORETI:
GOL DECISIVO: Rashford (B)
AMMONIZIONI: Joelinton (N), Martin (B), Burn (N), Fermin Lopez (B), De Jong (B), Casadò (B)
ESPULSIONI: