INTRO RIASSUNTIVA

Eintracht Francoforte - Galatasaray 5-1, cronaca del primo tempo

Tanti i volti noti in campo per gli appassionati di calcio italiani, da una parte l'ex Bologna Theate, dall'altra Singo, Lemina e Torreira, solo panchina inizialmente per l'ex Capitano dell'Inter Icardi.

Il primo tentativo nello specchio della porta arriva dopo due minuti con Knauff che impegna Cakir, il portiere del Galatasaray è rapido a gettarsi a terra e mettere in angolo. A trovare il vantaggio è però il Galatasaray: contropiede spinto da Sané, l'ex Bayern serve Akgun che controlla, evita il ritorno di Larsson e calcia sul palo più lontano dove Zetterer non può intervenire. La prima risposta dell'Eintracht arriva solamente al diciottesimo con Burkardt che prova a sorprendere il portiere avversario con un tiro cross velenoso ma che non inquadra lo specchio della porta. Al 24' altra occasionissima per il Galatasaray con Gundogan che pesca Yilmaz completamente libero in area tedesca, ma il numero 53 spreca a dir poco malamente. Alla mezz'ora l'Eintracht va vicinissimo al pareggio, dopo una torre di Koch Burkardt ha l'occasione di segnare da pochi passi, ma buca clamorosamente l'intervento, alle sue spalle Elmali devia verso la propria porta, ma un grande intervento di Cakir evita che la sfera varchi la linea bianca.

Al 37' i padroni di casa trovano il pareggio: a pochi metri dalla propria area di rigore Akgun tenta un appoggio troppo leggero, il passaggio viene intercettato da Doan che controlla con il petto e poi lascia partire una conclusione che viene deviata da Sanchez alle spalle del proprio portiere Cakir. Al secondo minuto di recupero l'Eintracht completa la rimonta: azione rapida in verticale che porta il pallone tra i piedi di Burkardt, l'attaccante crossa in mezzo dove arriva a rimorchio Uzun che batte Cakir con una violenta conclusione. Prima della chiusura del primo tempo c'è ancora tempo per una rete dei padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Chaibi arriva Burkardt che sfrutta un intervento sciagurato di Singo per insaccare di testa.

L'arbitro, l'italiano Guida, manda le due squadre negli spogliatoi dopo sei minuti di recupero con l'Eintracht in vantaggio per ben 3-1 dopo essere andati sotto per la rete di Akgun.

Eintracht Francoforte - Galatasaray 5-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni. Al 55' primo squillo della seconda frazione: l'iniziativa è del Galatasaray con Sané che prova ad inventarsi una conclusione pericolosa dalla distanza, ma la traiettoria è ad uscire e la sfera non inquadra lo specchio della porta. Prima che il gioco riprenda c'è il tempo per la prima sostituzione del match con i turchi che provano ad aumentare il proprio peso offensivo facendo alzare dalla panchina Icardi che prende il posto dell'ex Juventus Lemina.

Il Galatasaray prova a mantenere il pallino del gioco, ma il suo possesso è sterile di fronte ad un Eintracht che si difende ordinatamente. Al 66' i padroni di casa mettono definitivamente in ghiaccio la partita: su di un cross di Brown l'attaccante Burkardt si trova da solo in mezzo all'area e colpisce liberamente di testa, la sua conclusione è deviata da uno sciagurato intervento di Sanchez che la rende imprendibile per Cakir. Al 75' l'Eintracht completa la goleada: palla recuperata dal neo-entrato Wahi al limite dell'area del Gala, il possesso arriva a Knauff che insacca piuttosto facilmente.

Nel finale il Galatasaray prova a rendere meno amara la sconfitta, ma l'Eintracht non concede nulla. I tedeschi iniziano la loro avventura in Champions nel migliore dei modi.

 

Eintracht Francoforte - Galatasaray 5-1, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Akgun (GAL), Uzun (EIN), Burkardt (2) (EIN), Knauff (EIN)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Zetterer, Cakir (5)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO

ASSIST: Sanè (GAL), Burkardt (EIN), Chaibi (EIN), Brown (EIN), Wahi (EIN)

AUTORETI: Sanchez (GAL)

GOL DECISIVO:

AMMONIZIONI: Burkardt (EIN)

ESPULSIONI:

Un momento di gioco tra Eintracht Francoforte e Galatasaray (Getty Images)
Un momento di gioco tra Eintracht Francoforte e Galatasaray (Getty Images)