SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Dopo un primo tempo al limite del soporifero, la partita si accende nella seconda frazione con ben otto reti. Il Borussia va in vantaggio due volte con Adeyemi prima e Nmecha poi, la Juventus agguanta due volte il pareggio con Yildiz e Vlahovic, il Borussia scappa sul 2-4 con Couto e Bensebaini , ma i bianconeri non mollano e trovano di nuovo il pareggio in pieno recupero ancora con Vlahovic e Kelly.

Juventus - Borussia Dortmund 4-4, cronaca del primo tempo

Pur mantenendo il consueto 3-4-2-1 Tudor stupisce per l'inserimento di McKennie e Koopmeiners, il tecnico bianconero arretra Kalulu sulla linea di difesa e porta l'americano sull'out di destra con Cambiaso sul versante opposto; in attacco largo al terzetto composto da Yildiz, David e Openda. Confermata invece la formazione del Borussia Dortmund con il tridente Adeyemi-Beier-Guirassy.

La Juventus appare timida nei primi minuti con un giro palla piuttosto lento e sterile, poi l'improvvisa accelerazione che porta Thuram a calciare da fuori area, con Kobel costretto ad un gran intervento per mettere in angolo. Dopo quella fiammata la partita si abbassa nuovamente di ritmo, i tedeschi mantengono a lungo il possesso palla, ma difficilmente riescono ad arrivare sulla trequarti juventina. Passata la mezz'ora arriva il secondo tiro interessante della Juventus, con David che calcia di sinistro da fuori area, ma non inquadra lo specchio della porta. La Juventus sembra prendere coraggio con il passare dei minuti e al 39' chiama di nuovo in causa Kobel con una conclusione di Openda sul primo palo.

Una prima frazione eufemisticamente non esaltante non può fare altro che terminare a reti bianche.

Juventus - Borussia Dortmund 4-4, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi nelle due formazioni. Al 51' arriva però un'inaspettata occasione per il Borussia: lancio lungo per Beier il trequartista giallonero riesce a cogliere alla sprovvista la difesa della Juventus e a calciare in porta, Di Gregorio esce bene, devia, con la sfera che va a sbattere sul palo prima di tornare verso il centro del campo ed essere allontanata dalla difesa juventina.

Dopo lo spavento la Juventus sembra disunirsi e il Borussia ne approfitta per trovare la rete che sblocca il match. A scoccare la conclusione vincente è Adeyemi su cui Di Gregorio non può intervenire. Al 56' altra clamorosa occasione per il Borussia con una palla sporca che arriva nell'area juventina dopo un batti e ribatti, ad approfittarne è Guirassy, ma Di Gregorio gli oscura lo specchio della porta. I bianconeri alzano improvvisamente il baricentro e iniziano ad aggredire con più continuità la metà campo del Borussia trovando due occasioni con Koopmeiners prima e Cambiaso dopo. Al 64' arriva il pareggio della Juventus: azione insistita di Joao Mario che si accentra e poi scarica su Yildiz, il numero 10 controlla e lascia partire un tiro a giro su sui Kobel non può intervenire.

Il pareggio bianconero dura però meno di trenta secondi con il Borussia che trova nuovamente il vantaggio con Nmecha, la conclusione del centrocampista dal limite dell'area è imparabile per Di Gregorio. La partita diventa incredibile al 68' con la Juventus che trova ancora il pareggio: Yildiz serve un filtrante per Vlahovic, l'attaccante serbo attacca alla perfezione la linea difensiva del Borussia Dortmund e poi incrocia sul palo più lontano battendo ancora Kobel. Le montagne russe del match prendono un'altra svolta al 74' con Thuram che perde il possesso in una zona sanguinosa del campo, la sfera viene strappata da Yan Couto che arriva al limite dell'area e calcia sul primo palo con Di Gregorio che non appare molto reattivo nel tuffarsi, permettendo che il pallone termini la sua corsa in fondo alla rete. La Juventus non ci sta e all'80' va vicina al terzo pareggio: nuova conclusione di Yildiz da fuori area, Kobel si esalta di nuovo e devia sul palo. All'84' arriva anche un rigore per il Borussia Dortmund per un fallo di mano di Kelly su di una conclusione di Guirassy. Dal dischetto si presenta Bensebaini che spiazza Di Gregorio, chiudendo di fatto la partita. 

Al 94' la Juventus trova ancora il modo di accorciare sul Borussia e a segnare è nuovamente Vlahovic che anticipa la difesa del Borussia Dortmund e calcia violentemente in porta, senza che Kobel questa volta riesca ad intervenire. Al 96' arriva l'incredibile epilogo: cross di Vlahovic, inserimento perfetto di Kelly che incorna da grande centravanti e trova un pareggio davvero impensabile.

Juventus - Borussia Dortmund 4-4, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Adeyemi, Yildiz, Nmecha, Vlahovic (2), Couto, Kelly

GOL SU RIGORE: Bensebaini

GOL SUBITI: Di Gregorio (4), Kobel (4)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Guissaray, Joao Mario, Adeyemi, Yildiz, Kalulu, Vlahovic

AUTORETI: 

GOL DECISIVO: Kelly 

AMMONIZIONI: Anton 

ESPULSIONI: 

Un momento di gioco tra Juventus e Borussia Dortmund (Getty Images)
Un momento di gioco tra Juventus e Borussia Dortmund (Getty Images)