Contenuto non disponibile
L'Atalanta di Juric vince una partita tiratissima a Marsiglia. Un colpaccio firmato Samardzic, tra mille polemiche per un gol annullato a Lookman e per un rigore non concesso ai francesi per mani di Ederson in area, poco prima del contropiede della vittoria bergamasca. Nel primo tempo Rulli ha parato un rigore a De Ketelaere.
O. Marsiglia-Atalanta 0-1, cronaca del primo tempo
De Zerbi punta ancora su Aubameyang dal 1', mentre Juric rispolvera Krstovic davanti, preferito a Scamacca. La Dea parte meglio, aggredisce la squadra francese e al 14' ha subito la grande occasione per sbloccare il match: Lookman in verticale per Krstovic, che salta Rulli e viene steso. Calcio di rigore, sbagliato però da De Ketelaere, ipnotizzato dallo stesso Rulli. Calcia angolato a sinistra il belga, ma è bravissimo il portiere argentino dell'OM. La formazione di casa piano piano prende campo, gestisce possesso e abbassa il ritmo, per rallentare un'Atalanta forsennata nella prima mezz'ora. Al 23' primo squillo del Marsiglia: Aubameyang riceve, controlla e spara col destro, trovando un grande Carnesecchi pronto a respingere. La Dea cala d'intensità, la squadra di De Zerbi cresce e al 32' sfiora ancora il vantaggio: invenzione super di Greenwood a sinistra, palla dentro per Højbjerg, che clamorosamente calcia a lato. Al 35' altra enorme chance per l'Atalanta: Lookman e Zappacosta sfondano a sinistra, la palla arriva a Krstovic, che incredibilmente mette alto da posizione invitante. Il finale di tempo non regala altri colpi di scena, all'intervallo le due squadre vanno sul risultato di 0-0.
O. Marsiglia-Atalanta 0-1, cronaca del secondo tempo
Nella ripresa Juric inserisce subito Pasalic per De Roon, al 49' l'Atalanta ha un'altra grande occasione. Zappacosta traccia un cross profondo in area di rigore, Bellanova si inserisce in solitaria sul secondo palo e colpisce di testa, non trovando per pochissimo la porta. Lo stesso Bellanova è bravissimo poco dopo a deviare la conclusione pericolosa del solito Greenwood, al 60' doppia mischia in area bergamasca, ma Ahanor ed Ederson murano tutto. Al 69' l'Atalanta passerebbe in vantaggio: cross di Bellanova da destra e gol di Lookman tutto solo sul secondo palo, ma il VAR annulla per una posizione di fuorigioco a inizio azione di Krstovic. Al 75' Lookman viene sostituito e discute animatamente con Juric, poi al 76' ci prova Greenwood su punizione, ma Carnesecchi è sicuro in presa. Nel finale ci prova Aubameyang, ma calcia alto. Juric inserisce Scamacca e Samardzic e al 90' succede di tutto. Cross in area bergamasca, Ederson per sventare controlla involontariamente col braccio, protesta tutto il Marsiglia, parte il contropiede e Samardžić guida la transizione della Dea, con una percussione palla al piede sulla destra, poi converge evitando O'Riley e disegna una conclusione magnifica a giro col mancino che si insacca all'angolo più lontano. 1-0 per la Dea, De Zerbi furioso e ammonito, ma il VAR conferma la rete. Gli sforzi finali dell'OM non bastano, anche perché Carnesecchi si rivela super su Greenwood. Vince la squadra di Juric, tre punti pesantissimi.