SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Partita non scoppiettante tra Benfica e Bayer Leverkusen: i padroni di casa ci provano di più, ma a portare a casa la vittoria sono i tedeschi grazie alla rete di Patrick Schick nella ripresa.

Benfica - Bayer Leverkusen 0-1, cronaca del primo tempo

Nel Benfica è confermata la formazione della vigilia con Pavlidis sostenuto dal terzetto composto da Lukebakio, Barreiro e Sudakov, in mediana l'ex Juve Barrenechea. Tra le fila degli ospiti sorprende l'assenza dal primo minuto di Schick, in un periodo di forma non eccezionale, in attacco il riferimento centrale è Kofane con Echeverri e Poku alle sue spalle, partita speciale per Grimaldo viste le sue ben 303 presenze con la maglia dei lusitani.

Dopo dieci minuti di studio la partita si accese improvvisamente con Poku da una parte che scatta in velocità prima di farsi bloccare alla perfezione da Araujo, sul contropiede successivo sono i padroni di casa a sfiorare il gol con Lukebakio che si trova a tu per tu con Flekken, prova una sorta di pallonetto che però va a toccare la traversa prima di finire sul fondo. Dopo le due fiammate il match cala nuovamente di ritmo con il Bayer Leverkusen che tiene a lungo il possesso del pallone, ma si trova davanti un Benfica molto basso e che crea densità nella propria metà campo. Al 26' nuova occasione per i padroni di casa con una bella iniziativa di Sudakov che porta alla fine al tiro di Lukebakio, ma Flekken blocca senza problemi.

Con il passare dei minuti il Bayer lascia il campo al Benfica che al 31' va ancora vicino al vantaggio: questa volta è Barreiro che tenta un colpo di testa che sibila vicino alla porta di Flekken. Al 33' è ancora il Benfica a provarci, ma il colpo di testa di Otamendi incoccia la parte alta della traversa prima di perdersi sul fondo. L'occasione più importante del primo tempo per il Bayer Leverkusen arriva al 35': verticalizzazione di Maza per il velocissimo Poku, il numero 19 però non riesce ad inquadrare la porta, sprecando malamente. Al 43' sono di nuovo i lusitani pericolosi, un batti e ribatti mette Pavlidis in condizione di calciare praticamente a botta sicura, ma Badé riesce ad opporsi deviando in angolo.

Il primo tempo si chiude a reti bianche, il Bayer ha tenuto maggiormente il possesso di palla, ma in termini di occasioni pericolose è il Benfica che si fa preferire.

Benfica - Bayer Leverkusen 0-1, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio durante l'intervallo con le due squadre che si presentano in campo nella ripresa con gli stessi undici di partenza. Anche dal punto di vista del gioco non sembra essere cambiato molto con il Benfica subito pericolosissimo con Pavlidis, ma Flekken lo ferma con una grande uscita bassa. Al 51' è di nuovo Pavlidis a provare una conclusione da fuori area, questa volta non centrando lo specchio della porta.

Al 65' arriva la rete che sblocca il match e a segnarla è, un po' a sorpresa, il Bayer Leverkusen. Azione insistita che porta al tiro Schick, il portiere lusitano Trubin respinge, sul pallone vagante è Dahl il primo ad arrivare, commettendo però una sciocchezza imperdonabile e servendo di fatto l'attaccante ex Roma e Sampdoria che non si fa pregare troppo ed insacca.

Nel finale il Benfica prova di nuovo ad aumentare la pressione offensiva alla ricerca del pareggio, ma l'unica occasione importante arriva sui piedi di Lukebakio che però scivola al momento della conclusione. Il match si chiude dopo sei minuti di recupero con la vittoria dei tedeschi che salgono a quota 5 in classifica, mentre il Benfica è ancora mestamente a quota 0 dopo quattro partite.

Benfica - Bayer Leverkusen 0-1, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Schick (LEV)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Trubin (BEN)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO

ASSIST

AUTORETI

GOL DECISIVO: Schick (LEV)

AMMONIZIONI: Maza (LEV), Tapsoba (LEV), Lukebakio (BEN), Otamendi (BEN), Tillman (LEV), Rios (BEN)

ESPULSIONI

Un duello tra Sudakov e Arthur (Getty Images)
Un duello tra Sudakov e Arthur (Getty Images)