SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Terzo pareggio su quattro partite in Champions League per la Juventus. I bianconeri vanno sotto per la rete di Araujo, ma prima del finire del primo tempo riescono a trovare la rete con un Dusan Vlahovic scatenato. Secondo tempo sotto tono con il risultato finale di 1-1.

Juventus - Sporting Lisbona 1-1, cronaca del primo tempo

Spalletti conferma il 3-4-2-1 visto già all'opera nella partita vinta contro la Cremonese, Koopmeiners ancora schierato sul centro-sinistra in difesa, cambiano i trequartisti con il recupero di Yildiz ed il rientro nella formazione titolare di Conceicao, confermato Vlahovic come riferimento offensivo. Dall'altra parte anche Rui Borges preferisce non mischiare le carte, l'unica sorpresa è la presenza di Quenda, e non Catamo, nel terzetto di trequartisti a supporto dell'unica punta Ioannidis.

La partita inizia nel segno della pressione, tutte le due squadre si affrontano con grande ritmo e andando in pressing molto alto, con lo Sporting che dà l'impressione di essere più abituato a questo tipo di gara. La prima occasione è però a favore della Juventus con Conceicao che serve sulla profondità McKennie, l'americano crossa un po' troppo lungo, ma Vlahovic ci arriva lo stesso costringendo Rui Silva ad un intervento in due tempi. Al 12' è lo Sporting che sblocca il match: azione ben manovrata che porta Araujo ad approfittare dello spazio alle spalle di McKennie per farsi trovare libero in area, calcia sul secondo palo dove Di Gregorio non può intervenire. La rete realizzata galvanizza gli ospiti che nemmeno tre minuti dopo vanno vicinissimi al raddoppio con una bella conclusione di Trincao che si va ad infrangere sulla traversa dopo aver superato l'estremo difensore bianconero.

Al 17' ottima risposta della Juventus con un cross di Kalulu che va ad imbeccare Vlahovic, il serbo gira di testa, ma Rui Silva si esalta ed allontana, neanche un minuto più tardi è ancora lo stesso Vlahovic a provarci da fuori area, ma Silva gli nega ancora la gioia deviando in angolo. Al 34' arriva il meritato pareggio della Juventus: Yildiz innesca un'ottima progressione di Thuram, il francese mette il pallone in mezzo dove Vlahovic è perfetto ad anticipare Iniacio e mettere alle spalle di Rui Silva che questa volta non può intervenire. Al 40' altra gigantesca occasione per la Juventus con Yildiz che mette un cross basso su cui interviene Conceicao, Iniacio riesce a deviare la conclusione prima che si indirizzi verso il palo più lontano. 

La prima frazione si chiude dopo un minuto di recupero sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di Araujo e Vlahovic.

Juventus - Sporting Lisbona 1-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi nelle due formazioni. La Juventus sembra ripartire attaccando, come aveva chiuso la prima frazione. Al 62' occasione importante per i padroni di casa sugli sviluppi di un calcio di punizione, prima vanno vicini al gol con Vlahovic che sfiora di testa, sul proseguo dell'azione è Cambiaso a tentare la conclusione a botta sicura, ma il suo tiro è respinto da un difensore dello Sporting. 

Lo Sporting sembra non poter reggere più il ritmo tenuto del primo tempo, il pallino del gioco passa nelle mani della Juventus che però, con il passare dei minuti, palesa una certa stanchezza mentale e fisica. Un secondo tempo decisamente meno emozionante, con la Juventus che ci prova un po' di più, mentre lo Sporting si difende ordinatamente, evitando a Rui Silva di dover compiere altri miracoli.

Al 92' un'azione paziente porta Kalulu ad effettuare un bel cross, con David che va a colpire di testa, il portiere lusitano è reattivo e alza sopra la traversa. La partita si chiude senza ulteriori squilli, con la situazione di classifica della Juventus che si fa piuttosto complicata.

Juventus - Sporting Lisbona 1-1, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Araujo (SPO), Vlahovic (JUV)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Di Gregorio (JUV), Rui Silva (SPO)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO

ASSIST: Trincao (SPO), Thuram (JUV)

AUTORETI

GOL DECISIVO: Vlahovic (JUV)

AMMONIZIONI: Thuram (JUV), Cambiaso (JUV), Goncalves (SPO), Araujo (SPO), Hjulmand (SPO)

ESPULSIONI

Un duello di gioco tra Yildiz e Diomande (Getty Images)
Un duello di gioco tra Yildiz e Diomande (Getty Images)