Una gara di grande sofferenza, che il Napoli ha giocato a testa altissima dinanzi ad un Manchester City in piena forma.
Manchester City-Napoli 2-0, la cronaca del primo tempo
Spartito tattico ben chiaro da subito. Napoli in marcatura ad uomo, il City a tessere la manovra. Il primo squillo della gara arriva all'8', con il tiro di Reijnders che scalda i guantoni di Milinkovic-Savic. In campo, però, c'è anche la formazione di Conte e al 16' sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Beukema. Grande risposta di Donnarumma, che salva i Citizens. Neanche il tempo di entrare in partita, che arriva la doccia fredda per il Napoli: Di Lorenzo sbaglia il tempo dell'intervento e atterra Haaland da ultimo uomo. Per il VAR è espulsione diretta.
Il City riprende a martellare: al 24' Haaland anticipa Buongiorno in area, colpo di testa fulmineo che va fuori di poco. Sessanta secondi dopo, Conte è costretto a tirare fuori De Bruyne per inserire Olivera, così da coprire la falla creatasi sulla fascia dopo il rosso al capitano azzurro. Al 36' il City torna pericoloso e impegna Milinkovic dalla distanza: stavolta è Rodri, che sfodera un destro poderoso dal limite. Straordinari che l'ex Toro ripete quattro minuti più tardi, in ben due occasioni: prima su O'Reilly e poi su Gvardiol. Al 46' Politano esulta come un gol: salvataggio eroico sulla linea dell'ex Sassuolo, che sventa un gol già fatto da Reijnders.
Manchester City-Napoli 2-0, la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo riparte laddove il primo era terminato. Il City impiega pochi minuti a creare una nuova occasione, con Foden che incrocia troppo da posizione ravvicinata. Al 56' arriva la rete che spezza la resistenza del Napoli: Foden imbecca alla grande Haaland, che batte di testa Milinkovic con un pallonetto al bacio. Di qui, si abbatte la stanchezza sugli azzurri. Al 66' Doku raddoppia con la propria serpentina, seminando Spinazzola e Beukema e bucando Milinkovic-Savic.
Il Napoli prova a gestire lo svantaggio, avviando la girandola e concedendo respiro a qualche titolarissimo. Discorso analogo anche per Guardiola, che palleggi e prova ad affondare sornione sino alla fine del match. Al triplice fischio, è 2-0 per il City. Il Napoli ne esce a testa alta.