La stagione fantacalcistica 2023/2024 si è aperta ufficialmente il 31 luglio con l'uscita delle liste, ruoli, FVM e quotazioni Classic e Mantra.

Comincia lo studio matto e disperato per le imminenti aste. Uno dei ruoli più critici (e forse anche banalmente bistrattato) è quello dei portieri. Tanti sono pero' i punti che si possono guadagnare costruendo una buona parte o azzeccando chi, tra i big, farà meglio.

Già nell'articolo della suddivisione del budget all'asta ho spiegato quali sono le due strategie da adottare in questo ruolo. Acquistare la batteria di portieri proprio di un top club, o spendere meno e formare un'accoppiata che possa rivelarsi altrettanto vincente (o addirittura anche più redditizia).

Uno strumento utile per formare buone accoppiate di portieri è sicuramente la Griglia portieri che Fantacalcio.it mette a disposizione dei fantallenatori subito dopo la stesura dei calendari della Serie A. Il concetto alla base della griglia portieri della Serie A è quello di individuare una o più coppie di portieri che garantiscano il maggior numero di partite in cui almeno uno dei due giochi una partita in casa.

Ma noi abbiamo deciso di fare ancora di più, incrociando i calendari di tutte le squadre di Serie A e creando quelle che sono, secondo noi, le migliori accoppiate di estremi difensori.

In che modo? Vedendo quante sono le giornate in cui quelle due determinate squadre in questione si incrociano e giocano contemporaneamente contro le top del nostro campionato. Abbiamo preso in considerazione, ovviamente, le prime sette squadre del campionato: Napoli, Lazio, Inter, Milan, Atalanta, Roma e Juventus. 

Una premessa è d'obbligo: parliamo di accoppiate, perché personalmente non ci piace azzardare tre portieri di squadre diverse soprattutto in leghe numerose. Il rischio è troppo elevato tra infortuni, turnover nelle ultime giornate (e non solo) o portieri che all'improvviso perdono il posto per svariati motivi (negli ultimi anni è successo tantissime volte)

Siete pronti? Vi elenchiamo quali sono le migliori accoppiate, in base anche all'eventuale budget da spendere con gli eventuali incroci giornata dopo giornata ed alcune note utili.

 

Fantacalcio, le migliori coppie di portieri spendendo un budget alto 

Per noi le migliori coppie di portieri spendendo un budget alto, ma che hanno degli incroci davvero molto interessanti sono le seguenti

Lazio e Sassuolo: è il miglior incrocio che abbiamo trovato. Si evitano del tutto incroci con le big, quando la Lazio è impegnata in partite complicate, il Sassuolo ha partite, sulla carta, facili o di media difficoltà (come successo nella terza giornata). Premettendo l'incertezza che c'è sulla titolarità della porta neroverde, magari potrebbe essere un'idea acquistare Consigli e Cragno, più Provedel. Tra l'altro è una accoppiata molto interessante anche in chiave modificatore difesa. La spesa rischia, pero', si essere proibitiva in Leghe ad 8 o 10 partecipanti. Più facile farla in una Lega a 6. Il budget non deve superare il 9%.

Atalanta e Monza: incrocio altrettanto stuzzicante. Si evitano del tutto incroci con le big, quello più rognoso alla trentaseiesima giornata quando la l'Atalanta affronta la Roma in casa ed il Monza gioca a Firenze. Anche in questo caso c'è una squadra con l'incertezza attuale sulla titolarità (Carnesecchi o Musso): vi consigliamo di prendere i due, più Di Gregorio. Anche in questo caso la spesa rischia di essere proibitiva per Leghe ad 8 o 10 partecipanti. Anche in questo caso il budget non deve superare il 9%.

Fiorentina e Monza: meno appetibile degli altri due, ma sicuramente più abbordabile come prezzo. Fiorentina e Monza vi faranno trovare in difficoltà solo in due circostanze. Alla terza giornata (Inter-Fiorentina e Atalanta-Monza e alla trentunesima con Monza-Napoli e Juventus-Fiorentina). Calcolando che parecchie leghe ad otto potrebbero fare l'asta in questo periodo durante la sosta (quindi saltando la terza) si tratterebbe solo di una giornata. Davvero interessante no? In questo caso il consiglio è quello di prendere i due portieri della Fiorentina (dove regna più incertezza) più Di Gregorio. La spesa secondo noi potrebbe non superare il 7-8% del budget. 

Fantacalcio, le migliori coppie di portieri spendendo un budget medio

Soprattutto nelle leghe ad 8 e 10 partecipanti capita nella situazione di doversi trovare a virare sul piano B perché magari i top di lista stanno andando via a prezzi esorbitanti. Non fatevi prendere dall'ansia e puntate queste accoppiate di portieri.

Monza-Torino: ovviamente c'è qualche giornata in più in cui pregare e sperare di azzeccare quello vincente (o che prende meno malus). Ma questa accoppiata riserva "problemi" solo in tre giornate: alla quinta (Lazio-Monza e Torino-Roma) alla nona (Roma-Monza e Torino-Inter) e alla trentottesima (Juve-Monza e Atalanta-Torino).

Due considerazioni: molti fanta non prendono in considerazione l'ultima giornata, quindi potrebbero essere solo due incroci pericolosi al posto di 3. Oltre al fatto che dalla nona all'ultima giornata c'è davvero una fascia immensa di incroci facili o leggermente ostici. Coppia utile anche per chi gioca ai fanta con apertura e clausura, in questo caso sarebbe top prenderli alla clausura. 

Consigliamo di acquistare i due del Torino (con Milinkovic-Savic non si sa mai) più di Gregorio. La spesa non dovrebbe superare il 5-6% del budget. Una coppia che già in queste prime tre giornate ha regalato tantissime gioie (alternandoli, avete beccato 3 clean sheet su 3).

Udinese-Bologna: Silvestri e Skorupski sono due portieri amati dai fantallenatori che giocano col modificatore difesa. Tra l'altro il polacco lo scorso anno ha regalato anche bonus parando due penalty. Gli incroci complicati non sono nemmeno tantissimi, quattro: alla prima giornata (Bologna-Milan e Udinese-Juventus) alla undicesima (Bologna-Lazio e Milan-Udinese) alla ventiduesima (Milan-Bologna e Atalanta-Udinese) e alla ventottesima (Lazio-Bologna Udinese-Inter).

Anche in questo caso, parecchi fantallenatori salteranno la prima giornata e dunque si ritroverebbero con un incrocio in meno complicato. L'Udinese, tra l'altro, ha sulla carta tre partite abbastanza comode tra la trentaseiesima e la trentottesima (una buona notizia per chi si gioca il fanta nelle ultime giornate). Anche se su questo ultimo punto dipende sempre dagli stimoli di classifica che non possiamo prevedere ora. Altra cosa: la squadra di Sottil, oltre alla Juventus, nelle prime dieci giornate affronterà soltanto il Napoli (alla sesta) come big. 

In questo caso potete scegliere se prendere la riserva di Silvestri o Skorupski (o se volete, ma ripetiamo non lo consigliamo, acquistare il portiere di un'altra squadra). Anche in questo caso la spesa non dovrebbe superare il 5-6% del budget. 

Sassuolo-Fiorentina: qui l'unico problema è l'incertezza sulla titolarità tra Consigli e Cragno, ed anche la discontinuità di Terracciano che nelle ultime due giornate di campionato ha lasciato il posto a Christensen. Ma occhio, perché gli incroci sono davvero ottimi. Si evitano incroci con le big tranne la ventinovesima giornata (Roma-Sassuolo e Atalanta-Fiorentina). 

Nonostante gli ottimi incroci, la preferiamo meno rispetto alle altre due: i malus potrebbero essere di più, oltre appunto alla questione dell'incertezza gerarchica che hanno invece squadre come Udinese, Bologna e Monza. Ma è comunque un'ottima soluzione per leghe ad otto che non vogliono spendere tanto in porta. O per un piano B qualora non riusciste a prendere top o semi-top. 

Allo stato attuale delle cose converrebbe prendere Terracciano, Christensen e Consigli. Per una spesa che anche in questo caso non dovrebbe superare il 6% del budget.

Fantacalcio, le migliori coppie di portieri low cost

Ovviamente dobbiamo dare una soluzione a tutti. Non solo un piano B, ma perché no, anche un piano C (e D, qualora ce ne fosse bisogno. Ovviamente qui parliamo di accoppiate da "uomini forti, destini forti...".

Piccola premessa: essendo coppie di squadre di medio-bassa fascia, è sicuramente una buona base per chi volesse rischiare (ci ripetiamo per la terza volta, a noi non piace come strategia) ed affiancare a questi 2 un portiere di una terza squadra (o addirittura provare la giocata acquistando il secondo di una big, tipo Perin).

Lecce-Verona: Falcone e Montipò sono due portieri eccezionali per chi gioca col modificatore di difesa. Tra l'altro D'Aversa e Baroni sono due allenatori che lavorano molto bene con la fase difensiva e le loro squadre non prendono grosse imbarcate.

Detto questo, chi decidesse di rischiare e prendere i portieri di Lecce e Verona eviterebbe incroci con le big tranne tre giornate: la sesta (Verona-Atalanta e Juventus-Lecce) la ventunesima (Lecce-Juve e Roma-Verona) e la trentottesima (Verona-Inter e Napoli-Lecce).

Anche in questo caso, l'incrocio all'ultima giornata potrebbe essere superfluo per alcune leghe. Ovviamente ve lo premettiamo. Parliamo di portieri che difficilmente vi porteranno tantissimi clean sheet. Ed anzi ci saranno giornate in cui soffrirete con qualche malus di troppo. Ma per chi vuole puntare al modificatore difesa e non spendere quasi nulla per la porta, di meglio non c'è. Secondo noi non si supera, come spesa, il 2-3% del budget.

Genoa-Cagliari: due neopromosse, che secondo noi, pero', hanno le carte in regola per fare veramente bene. Soprattutto il Cagliari che ha in Ranieri un allenatore molto attento alla fase difensiva. Acquistando i portieri di Cagliari e Genoa di evitano incroci con le big soltanto in due giornate: alla seconda (Lazio-Genoa e Cagliari-Inter) e alla sesta (Genoa-Roma e Cagliari Milan). 

Per tanti fantallenatori che faranno le aste a mercato chiuso, c'è addirittura la possibilità di avere a che fare con un solo incrocio veramente arduo da affrontare (oltre al fatto di valutare nelle prime giornate la solidità delle due difese). In questo caso vi consigliamo di acquistare Radunovic in coppia con Scuffet più Martinez.

Per noi è un rischio che si può veramente correre per chi non vuole spendere cifre folli in porta. Anche in questo caso, secondo noi, non si supera, come spesa, il 2-3% del budget.

Empoli-Genoa: si rivede il Genoa, anche perché, come dicevamo in precedenza, è una squadra che può fare bene quest'anno e si è mossa in maniera discreta sul mercato. Accoppiamo poi l'Empoli, per due motivi: la squadra di Zanetti ha fatto bene lo scorso anno in difesa, e Berisha potrebbe diventare un bel portiere da modificatore (stessa cosa per Caprile quando rientrerà dall'infortunio).

Empoli e Genoa si incrociano davvero bene, si verificheranno grossi grattacapi soprattutto in due giornate: alla quarta (Roma-Empoli e Genoa-Napoli) e alla trentatreesima (Empoli-Napoli e Genoa-Lazio). Nota positiva, in questi due incroci complicati almeno una delle due gioca in casa (fattore da non trascurare). In questo caso la spesa potrebbe essere anche inferiore alle due coppia precedenti. Vi consigliamo di prendere, comunque, Berisha in accoppiata con Caprile, più Martinez. 

Portieri, le migliore accoppiate con le squadre top

Finita qui? No. Perché ovviamente abbiamo pensato anche alle Leghe a 6. O anche a qualche fantallenatori di lega ad 8 che riesce ad accoppiare al suo top (o semi-top) un altro portiere di buon livello.

In questo paragrafo vi scriviamo le migliori accoppiate che prevedono almeno una squadra tra le prime sette classificate della scorsa stagione. Partiamo, ovviamente, dai campioni d'Italia ed escludiamo la Lazio e l'Atalanta che trovate già nel primo paragrafo (la squadra di Sarri incrocia molto bene anche con il Monza).

Napoli-Salernitana: quando il Napoli ha sulla carta partite complicate, la Salernitana incrocia tutto sommato bene tranne tre giornate. La tredicesima (Atalanta-Napoli e Salernitana-Lazio), la diciassettesima (Roma-Napoli e Salernitana-Milan) e la ventiduesima (Lazio-Napoli e Salernitana-Roma). Fattore positivo, la Salernitana gioca sempre in casa. Altra cosa da non sottovalutare, soprattutto per gli amanti del modificatore: accoppiare Ochoa ad un portiere come Meret (più utile per i clean sheet) non potrebbe essere una cattiva idea. 

Milan-Bologna: la mettiamo per onor di firma, ma sappiate una cosa. Se prendete Maignan al Fantacalcio, lo schierate 38 giornate su 38. Certo la variante infortuni potrebbe portarvi a coprirvi con un terzo portiere e non affidarsi solo alla sua riserva. Skorupski è una garanzia, ma occhio in questo caso alla spesa che diventerebbe sicuramente eccessiva. 

Il Bologna si incrocia bene coi rossoneri e solo in due giornate potrebbe creare problemi. La ventisettesima (Lazio-Milan e Atalanta Bologna) e la trentatreesima (Milan-Inter e Roma Bologna).

Inter-Lecce: la situazione in casa Inter è ancora molto incerta sul fronte portieri, questo articolo poi sarà sicuramente aggiornato in base agli sviluppi del calciomercato. Certo, che sia Sommer o altri profili, il portiere dell'Inter sarà comunque tra i top. Ed accoppiare un animale da modificatore come Falcone non è sicuramente una cattiva idea soprattutto se dovesse capitare una situazione come anno scorso con grande incertezza tra Handanovic ed Onana. 

Il Lecce incrocia bene coi nerazzurri tranne tre giornate: l'undicesima (Atalanta-Inter e Roma-Lecce) la ventunesima (Inter-Atalanta e Lecce-Juve), trentasettesima (Lecce-Atalanta e Inter-Lazio). Due considerazioni: Lecce per due volte in casa ed Inter che incrocia due volte l'Atalanta. Oltre al fatto che la trentasettesima per parecchi fantallenatori potrebbe essere superflua. 

Roma-Genoa: Rui Patricio forse rientra tra i semi-top, ma la difesa di Mourinho resta sempre una delle più solide del campionato e dunque rischia di essere pagato quasi come un top. Avere come terzo slot Martinez potrebbe non essere, comunque, una cattiva idea. 

La squadra di Gilardino si incrocia bene con i giallorossi tranne che in tre giornate: diciottesima (Juve-Roma e Genoa-Inter), ventiquattresima (Genoa-Atalanta e Roma-Inter), trentacinquesima (Roma-Juve e Milan-Genoa). Anche in questo caso il Genoa gioca due volte in casa, fattore da non sottovalutare. 

Juventus-Cagliari: la squadra di Allegri tranne qualche debacle lo scorso anno ha mostrato comunque una certa solidità difensiva che quest'anno, senza gli impegni europei, potrebbe consolidarsi ancora di più. Il miglior incrocio è quello con il Cagliari di Ranieri, soltanto una giornata in cui i sardi hanno una partita complicata. La ventitreesima giornata con Inter-Juve e Roma-Cagliari.