La gestione del budget per i fantallenatori è fondamentale. Per questo motivo bisogna evitare a tutti i costi le trappole, ovvero quei calciatori che si rischia di pagare troppo rispetto al loro reale valore, o che potrebbero rendere decisamente meno del previsto in rapporto all'elevato hype che si portano dietro. Ecco dunque 10 giocatori esca all'asta del Fantacalcio: ci sono alcuni vostri obiettivi tra loro? Fate attenzione...

JHON LUCUMI' (Bologna) - Non mettiamo in discussione il valore calcistico del singolo, ma l'apporto che può dare a livello fantacalcistico. L'anno scorso il 'percepito' era fin troppo superiore a quella che poi è l'analisi numerica: 1 assist, ben 8 gialli e un'autorete, qualche 6 e 6.5 ma anche un mare di insufficienze (fanta-media del 5.68). Insomma, se vi serve un titolare ci sta di prenderlo. A patto, però, di pagarlo pochissimo: non un nome (soprattutto) da modificatore. Il 5.5 al debutto col Milan, in tal senso, può aiutare.

DENZEL DUMFRIES (Inter) - Qui l'accezione di "giocatore esca" si riferisce principalmente al costo atteso in sede d'asta. L'anno scorso la concorrenza principale era sulla carta Bellanova, si è aggiunto in corso d'opera con molta più frequenza Darmian nel balletto sulla corsia destra. Ora il coefficiente di ballottaggio sale di grado, con l'arrivo di Cuadrado. I numeri? 1 gol e 4 assist, la fanta-media finale è appena del 6 tondo. C'è il rischio elevato di pagarlo troppo. Specie dopo il 7+1 col Monza: un'arma a doppio taglio.

STANISLAV LOBOTKA (Napoli) - Mister 6.5... e pochissimo altro. Come prevedibile, il prezzo dei giocatori del Napoli sarà super inflazionato dalla conquista del tricolore. Ciò riguarderà anche quei calciatori che di bonus ne portano pochi. Esattamente come il regista slovacco, che viene da 1 gol, 1 assist e una fanta-media del 6.34. Non è tra le sue corde regalare gioie ai fantallenatori, per cui se volete prenderlo va investito il giusto: mai strapagarlo. Il 6 (con allegato giallo) a Frosinone ne è la prova schiacciante.

MANUEL LOCATELLI (Juventus) - L'involuzione fantacalcistica è stata fin troppo palese nello scorso campionato. Con zero gol e 2 assist (fanta-media anonima del 6.08), oltre a ben 8 ammonizioni, ha quasi azzerato la sua appetibilità. Trend che può essere confermato: da centrale in mediana rende poco (basti vedere Udine), da interno entrerebbe in concorrenza con altri giocatori. Tanti fattori che portano a una sola conclusione: se il prezzo sale sopra il 2/3%, virate serenamente altrove.

OLIVIER GIROUD (Milan) - Può sembrare una provocazione, ma forse non del tutto. Il Milan ha preso un mare di giocatori offensivi, teoricamente ciò dovrebbe favorire la tendenza al +3 del centravanti titolare che è il francese. Attenzione, però, all'effetto boomerang: la concorrenza oggi è più spietata, con rischiosi effetti negativi sul minutaggio e sui bonus attesi. Riparte da una fanta-media del 7.42 che lo pone come primo slot (in alcune leghe secondo slot altissimo): saprà confermarla? Anche per lui, ovviamente, vale il solito mantra: va pagato il giusto, altrimenti può condizionarvi l'intera stagione. L'exploit di Bologna farà salire ulteriormente il prezzo: sappiate regolarvi di conseguenza.