Campeones!

I campioni del Barcellona sono pronti per un'altra stagione di lotta. Una squadra che grazie al tecnico Xavi è tornata a sentire quel senso del club che si era smarrita.
L'ex gioiello del centrocampo blaugrana ha definitivo fin da subito le gerarchie, fatto scelte nette e che hanno portato inevitabilmente a parecchie polemiche.
Una squadra che nonostante la vittoria della Liga, continua ad avere numerosi problemi societari, con la squadra che fino alla vigilia del match vs il Getafe poteva iscrivere solo 11 calciatori. Decisive le cessioni milionarie di alcuni diritti tv e degli addii di Dembele, Ansu Fati, Lenglet ed Eric Garcia.
Una situazione non fluida, che tuttavia non vieta (a quanto pare) al club di accaparrarsi campioni del calibro di Gundogan, fresco vincitore della Champions League, a parametro zero. Via il capitano Busquets, ha salutato anche Jordi Alba, mentre Kessie è volato in Arabia, questa striminzita rosa potrebbe paradossalmente essere una grande fortuna per il club catalano che potrà valorizzare i tantissimi ragazzi interessanti che hanno in rosa. Arrivati Joao Felix e Cancelo, la rosa resta comunque iper competitiva.
Lo zoccolo duro resta di primissimo ordine, da Lewandowski a Ter Stegen, il Barcellona è pronto per regalarci l'ennesima incredibile stagione fanta-calcistica.

 

Come gioca il Barcellona di Xavi Hernandez

Il Barcellona di Xavi si schiera con un 4-3-3 accorto.
In porta Ter Stegen resta l'estremo difensore più forte del listone. Difesa a quattro, con Cancelo che agirà a destra, come a sinistra, con Araujo, Kounde e Christensen che si giocheranno le due maglie da titolare, con Balde a sinistra. Sergi Roberto resta un jolly che può agire da terzino destro, come da mezzala, mentre Alonso sarà un'opzione poco entusiasmante.
Al centro del campo, partito Busquets, sarà De Jong a prendere in mano le redini del gioco, con Gundogan sul centro sinistra e Pedri a destra, senza dimenticare la sorpresa di questo inizio di stagione Romeu.
In attacco Lewandowski è la stella più brillante, con ai lati Raphinha a destra e Gavi a sinistra. I due cambieranno spesso fascia anche nel corso della partita. In caso di Barcellona più offensivo, Joao Felix e Ferran Torres saranno le frecce da scoccare.
Due parole sul talentino Lamine Yamal, il ragazzo ha ancora tanto da imparare, ma sta già scalando le gerarchie a suon di prestazioni di grande livello.

 

Probabile formazione Barcellona (Euroleghe Fantacalcio)
Probabile formazione Barcellona (Euroleghe Fantacalcio)

 Top Player: Robert Lewandowski

Il polacco anche se non è più un ragazzino, dimostra di essere ancora uno degli attaccanti più forti del pianeta. Fisicamente integro, con la voglia di un ragazzino, al suo primo anno con la maglia blaugrana ha messo a referto 23 reti in Liga, 19 in Euroleghe. Numeri che potrebbero decisamente salire in questo suo secondo anno. Senza mondiale a distrarre il giocatore e con il discorso ambientamento ormai alle spalle, Robert resta uno degli obiettivi principi di questo incredibile Fantacalcio.

Scommessa: Lamine Yamal

Classe 2007, giocate da campione e sfacciataggine di chi sa che ha licenza di stupire. Il ragazzo ha già fatto innamorare il tecnico Xavi che lo ha addirittura paragonato a sua maestà Leo Messi. Dribbling, tiro, assist e velocità, ha fatto impazzire gli avversari tanto da guadagnarsi la maglia da titolare.
L'arrivo di Joao Felix potrebbe intaccare il suo minutaggio, ma difficilmente il portoghese potrà avere la meglio sul ragazzino.
Spendere anche qualche credito di troppo se giocate con le riconferme, da tenere come nome caldo per ultimi slot in Classic e Mantra, ma attenzione, non stupitevi se dopo qualche settimana diventerà il vostro terzo attaccante titolare. Nel caso andasse a finire così, noi vi avevamo avvertiti.

Antiscommessa: Ferran Torres

Sicuramente sul ragazzo pesano quei 55 milioni di euro + bonus che sono serviti per acquistarlo dal City. Un calciatore dalle indubbie qualità ma che non ha mai dimostrato di essere un fenomeno. Se ne sono accorti dalle parti del Camp Nou dopo aver potuto godere di soli 8 goal realizzati in due stagioni, 4 per campionato.
Per giocare al Barcellona serve tanto di più, figuriamoci per far parte della nostra rosa alle Euroleghe.

Barcellona, chi prendere in coppia

Andreas Christensen/Araujo

I centrali del Barca sono soliti ruotare nel corso della stagione, per questo se sceglierete di prenderne qualcuno sarà opportuno coprirvi con il suo sostituto. Christensen, nonostante qualche incertezza nella pre-season, è uno dei centrali più utilizzati da Xavi, anche se a volte si assenta per qualche acciacco.
A quel punto, prendere Araujo, potrebbe garantirvi di accaparrarvi per tutta la stagione un centrale del Barcellona. Per ricordarvi l'importanza di tale acquisto, vi ricordiamo che Ter Stegen lo scorso anno ha ottenuto 21 clean sheet su 29 giornate. Ciò significa serate tranquille e sufficienza sempre a portata di mano per il vostro modificatore di difesa.

 

 

 

 

Barcellona, Tiratori

Calci di rigore:
1) Robert Lewandowski
2) Ilkay Gundogan
3) Pedri

Calci di Punizione
1) Raphinha
2) Ilkay Gundogan
3)  Robert Lewandowski

Calci d'angolo
1) Ilkay Gundogan
2) Raphinha
3) Ferran Torres