Senza la Champions, testa alla Premier

Stagione con bassi e alti quella degli uomini di Jurgen Klopp che, nonostante il recupero nelle ultime giornate, sono rimasti fuori dal treno Champions League.
Tanti uomini che hanno finito il loro ciclo (da Henderson a Firmino), scelte sbagliate in chiave mercato del passato (Naby Keita su tutti) e del presente (Gakpo e Nunez) non hanno permesso al Liverpool di rinnovarsi e continuare quel ciclo vincente che tante soddisfazioni ha portato al popolo dei Reds.
Partiti tanti del blocco storico, con tanti ragazzi pronti ad emergere e nella speranza che gli acquisti dello scorso anno possano dimostrare il proprio valore, il Liverpool si butterà a capofitto sulla Premier League. Motivo per il quale bisogna attenzionare maggiormente tutti i suoi giocatori, scommesse e big. Un sogno per ogni fantallenatore, del resto, non capita tutti gli anni di avere una squadra come i Reds libera dai pensieri della Champions e con la testa esclusivamente al campionato.
YNWA Reds!
     

Come gioca il Liverpool di Jurgen Klopp

3-2-2-2-1; 3-3-1-3 o semplicemente 4-3-3. Numeri che girano inevitabilmente in base alla posizione di Alexander Arnold. Ma andiamo per gradi.
In porta Alisson è il leader indiscusso. Tende a prendere qualche goal di troppo per una big, ma spesso non per demerito suo.
Difesa con Robertson a sinistra che ha in Tsimikas un ottimo ricambio. Al centro Van Dijk e Konate, con Matip pronto al subentro. A destra la chiave del nuovo gioco di Klopp passa attraverso Alexander Arnold. Il terzino resta in posizione in fase difensiva, mentre durante il possesso palla entra dentro al campo come una vera e propria mezzala. Chissà se il talento dei reds completerà la sua evoluzione, diventando un centrocampista puro, proprio come fece Kimmich al Bayern Monaco, ma al momento il mancato acquisto di un terzino destro di ruolo, con il solo Joe Gomez a poter occupare quella zona, ci fa pensare che sarà ancora Arnold ad agire sulla fascia.
Centrocampo rivoluzionato, con il neo acquisto MacAllister che porterà gioco e qualità, Jones da jolly capace di agire su tutte le zone del centrocampo e Szoboszlai mezzala offensiva, in grado di ricoprire anche ruoli più offensivi. Endo servirà per equilibrare la squadra in alcuni match. Elliott sarà molto più che un semplice ricambio, anche se dal mercato potrebbe arrivare qualche innesto importante.
In avanti Salah resta il leader assoluto, con Luis Diaz che, ripresosi dai problemi che lo hanno tenuto fuori per tutta la passata stagione, sarà una freccia importante alla faretra di Klopp. Al centro Darwin Nunez, Gakpo e Diogo Jota, si giocheranno verosimilmente il posto da titolare. Tutti e tre possono agire anche da esterni d'attacco, quindi difficilmente li vedremo fuori dalle rotazioni delle sostituzioni durante i match.
Non è da escludere, in alcuni match, che Klopp non alzi il tasso offensivo della squadra, con un 4-2-3-1 spregiudicato, che vedrebbe due centrali di centrocampo come MacAllister e Jones e quattro attaccanti di ruolo (in questo caso resterebbe fuori Szobozlai) in campo. Opzioni sporadiche ma che potrebbero far felici tanti fantallenatori.

 

Probabile formazione Liverpool (Euroleghe Fantacalcio)
Probabile formazione Liverpool (Euroleghe Fantacalcio)

Top Player: Mohamed Salah

Il Liverpool non può prescindere da Momo Salah. Senza dubbio l'egiziano è il calciatore il più importante dei Reds. Anche nei momenti più bui lui riesce sempre a portare a casa la stagione, lo scorso anno per lui in Euroleghe 17 gol e 9 assist, numeri che potranno crescere vertiginosamente qualora il Liverpool imboccasse la strada verso i piani alti della classifica. L'esborso dei crediti sarà sicuramente importante, ma (senza esagerare) vi ripagherà senza alcun dubbio.

 

Da attenzionare: Trent Alexander-Arnold

Sarà stato il cambio di ruolo, sarà stato quel gol in nazionale con la 10 sulle spalle, ma Trent sembra aver riacquisito una fiducia tale da poter tornare a segnare quei gol a cui ci ha sempre abituato. D al classic, Dd/E al mantra e una probabile nuova posizione più avanzata che Klopp potrebbe affidargli. Non è una certezza, e probabilmente la spesa sarà esagerata, ma possedere un probabile bug di listone potrebbe dare una seria svolta alle nostre Euroleghe, o altrimenti, far salire il prezzo il più possibile in fase d'asta per togliere sempre più crediti agli avversari, a voi la scelta strategica, ogni asta è a sé!

Scommessa: Alexis Mac Allister

Lo inseriamo come scommessa poiché ancora non abbiamo visto come potrebbe inserirsi in un contesto così importante, ma la scelta della maglia numero 10 indica personalità, la caratteristica principale che un calciatore deve possedere per brillare in palcoscenici come Anfield. Le capacità sono molteplici: calci da fermo (che dovrà però contendersi coi colossi già presenti in squadra), tempi d'inserimento e tanta, tanta qualità palla al piede, noi ci crediamo.

 

Antiscommessa: Nunez

Tanti gol in amichevole fanno salire notevolmente l'hype per lui, nonostante in Premier abbia dimostrato che sì, i gol arrivano, ma per vincere le Euroleghe bisogna anche trovare il miglior colpo al minor prezzo possibile, e la spesa per l'uruguaiano potrebbe non essere poi ripagata dal nuovo numero 9 dei Reds per quanto riguarderà i numeri di fine stagione.

Liverpool, chi prendere in coppia

Ibrahima Konaté/Joel Matip
Il centrale ex Lipsia sembra aver trovato il giusto spazio per comporre la difesa dei Reds insieme a capitan Van Dijk, ma il camerunense non sembra aver intenzione di restare a guardare, in quanto i frequenti infortuni nel reparto difensivo del Liverpool potrebbero far si che Klopp gli conceda più del minutaggio dovuto. La coppia è consigliata più al mantra che al classic, un consiglio che però diamo per entrambe le modalità è quello di cercare un'alternativa titolare low-cost che possa garantirvi di non giocare mai in 10, e su questo non si scherza.

 

Liverpool, Tiratori

Calci di rigore:
1) Mohamed Salah
2) Alexis Mac Allister
3) Dominik Szoboszlai

Calci di Punizione
1) Trent Alexander-Arnold
2) Alexis Mac Allister
3) Andrew Robertson

Calci d'angolo
1) Dominik Szoboszlai
2) Andrew Robertson
3) Trent Alexander-Arnold