La fede dei Colchoneros
Una fede, quella dei Colchoneros, che va al di là del mero risultato sportivo. Nonostante le ultime stagioni non proprio esaltanti, i tifosi dell'Atletico Madrid hanno continuato a seguire la squadra, registrando l'ennesimo record di abbonamenti. 58000 anime che riempiranno il Wanda Metropolitano nella speranza che l'ottimo pre-campionato e la vittoria nella gara d'esordio ne LaLiga, possano fare da preludio ad una stagione importante. Si ripartirà sempre dal Cholo Simeone, l'uomo che ha conquistato tutto e tutti, con un gioco non sempre sfavillante, ma dannatamente concreto e coinvolgente. Un gioco che negli ultimi tempi ha perso quella solidità difensiva che ha fatto sì che l'Atletico riuscisse a vincere campionati, arrivando in finale di Champions. Un Cholo che potrebbe essere alla sua ultima con i colchoneros, mai infatti prima d'ora, l'allenatore aveva iniziato la stagione in scadenza di contratto, senza il rinnovo. Rinnovo che fino a qualche mese fa sembrava essere escluso, mentre nell'ultimo mese, secondo i media spagnoli, pare iniziare a prender forma. Il tempo ci dirà se sarà l'ultima del mister e se Griezmann e compagni vorranno far di tutto pur di convincerlo a rimanere a Madrid. Acquisti mirati, come Azpilicueta, Galan e Soyuncu. Una squadra di carattere, come il mister, come i tifosi, come la storia di tutto il popolo colchoneros.
Come gioca l'Atletico Madrid di Diego Simeone
Il Cholo si schiera con un 3-5-2 che cambia negli uomini ma non nella sostanza. Una squadra ermetica che tuttavia tende a prendere negli ultimi periodi qualche goal di troppo. In porta il ristabilito Oblak che ha saltato per un problema cervicale gli ultimi due mesi della passata stagione.
Difesa a 3 con Savic perno centrale, Gimenez nel centro sinistra e il neo arrivato Azpilicueta nel centro destra. I primi due sono sempre falcidiati da continui infortuni (Gimenez è già Out) ed allora Hermoso e il neo arrivato Soyuncu, saranno delle pedine importanti per Simeone. Sulle fasce a sinistra, partito Carrasco, saranno Galan e Riquelme a dover alternare equilibrio ed estro. Fascia destra con Molina ma potrebbe anche essere occupata dallo stesso Azpilicueta -jolly che ha spesso ricoperto questa posizione in campo da capitano del Chelsea- o Llorente.
La squadra all'occorrenza potrà schierarsi con una difesa a 4, a quel punto fuori Azpilicueta, con Galan e Reinildo Mandava (pronto al rientro dopo la rottura del crociato dello scorso anno) a sinistra e Molina a destra.
Centrocampo con Llorente sul centrodestra, Koke (infortunatosi dopo soli 5 minuti all'esordio) al centro e De Paul sul centrosinistra, con Lemar che giocherà come e più dei titolari. Barrios, Witsel e Riquelme alternative a gara in corso.
In avanti Morata ha già segnato, ma non si placano le voci di mercato sul suo conto, Griezmann resta il leader assoluto dei colchoneros, giocatore che sa ormai giocare a tutto campo, regalando goal e tantissimi assist ai compagni. Depay sa sfruttare le occasioni anche a gara in corso e se gli infortuni non lo tartasseranno, potrà essere un'ottima arma per Diego Simeone. Correa è forse l'attaccante con caratteristiche differenti rispetto agli altri della rosa, buon tiro, brevilineo e rapido, molto utilizzato a gara in corso.
Best Player: Antoine Griezmann
Dopo gli anni in chiaro scuro con il Barcellona, le petit diable ha ritrovato il suo calcio fatto di sorrisi, inventiva e giocate da campione. Lo scorso anno il 7 dei colchoneros ha preso per mano la squadra, abbassando il suo raggio d'azione, prendendo il pallone in qualsiasi zona del campo servendo assist al bacio ai compagni.
Numeri da Top Player per lui, 15 reti e 17 assist in Liga, tutte le partite disputate, segno evidente che parliamo di un calciatore in grande forma.
All'esordio vs il Granada non è andato a segno, starà sicuramente conservando i goal per la prima giornata di Euroleghe.
Scommessa: Marcos Llorente
Chi lo ha preso alle Euroleghe lo scorso anno sarà rimasto scottato dalla deludente fanta stagione dello spagnolo. Dopo la doppia cifra di qualche anno fa, l'arretramento in campo da parte di Simeone (che spesso lo ha fatto giocare da terzino destro) gli ha fatto perdere quel senso del goal da mezzala pura.
Solo un goal e due assist per lui nella passata stagione, una stagione come dicevamo non esaltante. Tuttavia, con gli acquisti di Azpilicueta e Soyuncu, il ragazzo potrebbe ritornare a giocare da mezzala o, al massimo, da esterno di inserimento a tutta fascia. La stagione è iniziata nel migliore dei modi, con un goal all'esordio vs il Granada e noi siam certi che questa sia la stagione buona che potrà rivedere il classe 95 ai suoi fanta-livelli.
Antiscommessa: Koke
Questa è una scelta fatta soprattutto per chi si affaccia alle Euroleghe per la prima volta e, sentendo il nome del totem dei colchoneros, possa pensare di avere ancora davanti quella mezzala imprendibile che a suon di goal e assist trascinava la squadra. Koke è ormai diventato un perno centrale del centrocampo, un incontrista che sa far gioco ma che ha come primo obiettivo quello di guidare e schermare la difesa.
Nel listone Euroleghe troverete centrocampisti in grado di andare a segno con continuità, dunque bando ai sentimentalismi e cerchiamo in altri lidi i nostri uomini da inserire in rosa.
Atletico Madrid, chi prendere in coppia
Gimenez/Hermoso; Savic/Hermoso
Abbiamo scelto di farvi presente questo triangolo perché in definitiva è quello che si ripresenterà per tutta la stagione.
Gimenez e l'ex viola Stefan Savic, sono i titolari designati, gli uomini di fiducia di Simeone. Peccato però, che entrambi passino periodicamente dei periodi in infermeria per problemi muscolari. E allora? E allora arriva Hermoso a prendere ora il posto da centrale difensivo, ora pronto ad agire sul centrosinistra.
I due titolari restano difensori di livello, pericolosi su palle inattive in area di rigore avversaria, ma qualora decidiate di prendere uno dei due, non prendere Hermoso potrebbe lasciarci scoperti in una zona delicata come quella difensiva.
Atletico Madrid, Tiratori
Calci di rigore:
1) Memphis Depay
2) Antoine Griezmann
3) Alvaro Morata
Calci di Punizione
1) Antoine Griezmann
2) Rodrigo De Paul
3) Koke
Calci d'angolo
1) Thomas Lamar
2) Antoine Griezmann
3) Molina