Zito André Sebastiao Luvumbo è un colpo in prospettiva del Cagliari. La sua qualità servirà alla Primavera, magari in prestito all'Olbia o riuscirà a emergere già in Prima Squadra?

Chi è Luvumbo

Zito André Sebastiao Luvumbo, noto semplicemente come Zito Luvumbo, è nato a Luanda il 9 marzo 2002. Nella capitale dell'Angola cresce con un pallone in mezzo ai piedi e approda nella nota squadra del Primeiro de Agosto, dove approda nella prima squadra dopo un lungo percorso con le giovanili. Esordisce nel 2018 e dopo soli due anni si posano su di lui gli occhi del Cagliari, che lo porta subito in Italia.

Rapido anche il suo percorso nella nazionale che, dopo la trafila delle giovanili, lo porta a esordire con la nazionale maggiore già a 17 anni, nel 2019.

Il ruolo di Luvumbo

Luvumbo è un attaccante esterno destro, ficcante grazie alla sua rapidità, la capacità nel dribbling secco. Nonostante sia di piede mancino, si trova bene sull'out di destra per poter convergere al centro e cercare il tiro in porta. 

Ha ampi margini di miglioramento che lo potrebbero portare anche a prossime evoluzioni sui ruoli che può ricoprire. Per ora all'occorrenza ha giocato come trequartista centrale dietro la prima punta, ma potenzialmente può diventare un jolly offensivo da utilizzare un po' ovunque nel 4-2-3-1.

Zito Luvumbo
Zito Luvumbo

Perché comprare Luvumbo al Fantacalcio

Perché in prospettiva è un giovane dal grande avvenire. Di Francesco è un allenatore che non disdegna l'utilizzo di giovani leve, e quindi l'angolano potrebbe anche riuscire a trovare spazio in Sardegna in questo suo primo anno di Serie A.

Dal canto suo, il giovane ci metterà anima e corpo per lasciare il segno. Sembra già più maturo rispetto al suo anno di nascita e quindi con le cinque sostituzioni potrebbe anche rientrare in qualche rotazione.

Perché non comprare Luvumbo al Fantacalcio

Perché saranno molto poche le partite che giocherà con la maglia del Cagliari e quindi sarà difficile aspettarsi che porti voti a casa in maniera molto frequente.

Insomma, Luvumbo ha l'identikit perfetto della scommessa che se vinta ti potrebbe far vantare per anni con gli amici, ma non ci sentiamo di consigliarlo se non in leghe molto numerose (12 o anche 14) e magari in coppia con Sottil (nonostante i ruoli diversi), che potenzialmente dovrebbe essere il titolare di quella fascia.

LUVumbo, LE STATISTICHE

Sei gol e due assist durante le sue partite con il Primeiro de Agosto, mentre in nazionale giovanile è andato in gol una volta su 9 presenze; due gettoni di presenza senza "bonus" con la nazionale maggiore angolana.

LA FANTASCHEDA DI LAUTARO VALENTI

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 1,5/5

Potenziale titolarità: 1,5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5