Nani al Venezia e al Fantacalcio. No, non è un sogno, eppure se ce l'avessero detto anche solo un paio di anni fa, probabilmente avremmo riso fino allo sfinimento. Il campione portoghese è invece approdato in Italia, pronto per la sua seconda esperienza in Italia. Con la Lazio non brillò particolarmente, ma nel Venezia, nonostante l'età avanzata, sarà la stella indiscussa, pronto a fare la differenza per raggiungere una salvezza difficile, ma non impossibile.

Chi è Nani

Luís Carlos Almeida da Cunha, meglio noto come Nani, nato ad Amadora il 17 novembre 1986, è un calciatore portoghese di origini capoverdiane, attaccante del Venezia. Ripercorrere la carriera di un giocatore 35enne come Nani in un paragrafo non è una cosa molto semplice, probabilmente non basterebbe neanche un libro.

Il portoghese ha fatto sempre la differenza, in ogni club in cui ha giocato, e non sono pochi. I primi passi li ha mossi nel Real SC, prima di trasferirsi poi nelle giovanili dello Sporting Lisbona dove di fatto è esploso. Nel 2005/2006 ha esordito in prima squadra ed è diventato un calciatore professionista. Il 31 maggio del 2007 si trasferisce al Manchester United dove resta fino al 2014. In 7 anni ha regalato diverse soddisfazioni ai propri tifosi  ottenendo 230 presenze e segnato 40 gol, vincendo 4 Premier League, 2 Football League Cup, 5 Community Shield, una UEFA Champions League e una Coppa del mondo per club FIFA. Un bottino a dir poco importante con cui saluta il club nel 2014 per trasferirsi nuovamente allo Sporting Lisbona, in prestito. Qui vince la coppa nazionale, segna 12 gol in 36 partite e alla fine dell'anno si trasferisce nuovamente, questa volta al Fenerbahce. Una nuova esperienza, durata un anno, prima di passare poi al Valencia, dove resta sempre una stagione. Nell'agosto del 2017 arriva la sua prima esperienza in Italia, con la maglia della Lazio. Un'esperienza complessivamente deludente, dove segna appena 3 gol in 25 presenze. In estate decide di tornare nuovamente allo Sporting Lisbona, prima di trasferirsi poi a febbraio del 2019 in MLS tra le fila dell'Orlando. A fine 2021 termina il suo contratto con gli Orlando e il 14 gennaio del 2022 firma con il Venezia.

Una carriera a dir poco movimentata, ricca di soddisfazioni, come accaduto anche in nazionale. Con la selezione maggiore portoghese si è laureato campione d'Europa nel 2016. Nani ha partecipato però anche a un campionato del mondo (2014), a tre campionati d'Europa (2008, 2012 e 2016) e a una Confederations Cup (2017).

Il ruolo di Nani

Ormai lo conosciamo bene, ma per chi non lo sapesse Nani è un attaccante, anche al Fantacalcio. Non parliamo di un bomber di razza e ce ne siamo accorti anche nella sua prima esperienza italiana dove totalizzò 3 gol in 25 presenze, ma resta pur sempre un calciatore di grande qualità, pronto a fare la differenza soprattutto in un contesto come quello di Venezia, dove di fatto è la stella indiscussa. Non ci aspettiamo gol a profusione, ma comunque un discreto numero di bonus qualora inizi a giocare con continuità, di conseguenza è molto interessante anche al Fantacalcio Mantra dove ricopre il ruolo di A. Nonostante la concorrenza, se integro dal punto di vista fisico, sarà un titolare fisso della squadra di Zanetti.

Nani Fantacalcio  (Getty Images)
Nani Fantacalcio (Getty Images)

Perchè comprare Nani al Fantacalcio

Assicurarsi uno come Nani è sempre una garanzia. Se in buone condizioni fisiche, state certi che porterà sempre a casa una buona prestazione, raramente insufficiente, anche qualora la sua squadra perdesse. Vi consigliamo di comprare Nani al Fantacalcio soprattutto qualora abbiate bisogno di un profilo affidabile per ricoprire il vostro quinto/sesto slot. Non è una macchina da guerra in termini di +3, ma in totale potrebbe raggiungere un discreto numero di bonus nel caso in cui si trovasse bene in questo contesto. Per come gioca la squadra di Zanetti e viste le qualità del ragazzo, siamo abbastanza convinti possa far bene, recandovi diverse soddisfazioni soprattutto in quei pomeriggi, al Penzo, contro squadre abbordabili per il Venezia, un po' come fatto all'esordio contro l'Empoli. Non prendetelo come titolare, ma come valida alternativa si.

Perchè non comprare Nani al Fantacalcio

Perchè non comprare Nani al Fantacalcio? Principalmente per evitare di rimanere delusi come accadde con la Lazio, soprattutto qualora vogliate puntare su di lui in maniera ferma e convinta. Spendere tanto per lui potrebbe comunque essere controproducente: anche nel caso in cui si adattasse alla perfezione al Venezia di Zanetti, in carriera non ha mai segnato più di tanto. Potrebbe regalarvi qualche soddisfazioni in 4/5 partite, ma nulla in più, motivo per cui sarebbe il caso di non spendere troppo. Poi tocca non dimenticare che parliamo di un calciatore di 35 anni, vittima di qualche infortunio e alle prese poi con una concorrenza abbastanza folta: Aramu, Okereke, Johnsen e non solo, di alternative valide ce ne sono, motivo per cui non è neanche così certo il posto da titolare, soprattutto qualora non riuscisse ad ingranare.

Nani, le statistiche

Il meglio di sé Nani l'ha dato sicuramente nei 7 anni al Manchester United dove ha vinto tanto e segnato anche 40 gol in 230 presenze. Poi ha provato sempre a fare la differenza a modo suo con le maglie di Sporting Lisbona, Valencia, Fenerbahce, Lazio, Orlando, e proverà a farla anche con il Venezia. Parliamo di un calciatore con una carriera davvero incredibile: in totale, a 35 anni, Nani può vantare di aver collezionato 123 gol e 141 assist in 550 partite tra i professionisti, con 72 ammonizioni e 7 espulsioni. Presenze anche di grande livello e basti pensare alle 60 in Champions League (9 gol e 13 assist), alle 25 in Europa League (2 gol e 3 assist), ma anche alle 147 in Premier League (26 gol e 57 assist). Numeri davvero impressionanti.

Nani Fantacalcio (Getty Images)
Nani Fantacalcio (Getty Images)