Colpo più o meno a sorpresa quello piazzato dal Venezia in giornata, il club lagunare si è assicurato il cartellino di Almeida Da Cunha Luis Carlos, più comunemente noto come Nani: arriva a titolo definitivo dall'Orlando City, club statunitense militante in MLS. L'ufficialità è arrivata sul sito della Lega Serie A.

Nani al Venezia è ufficiale, i dettagli

Sul calciatore portoghese nei giorni scorsi si era parlato di un interessamento di Bologna e Genoa, ma evidentemente a spuntarla è stato il Venezia: quella in arancioneroverde sarà la seconda esperienza in Serie A per Nani, che in Italia ha già vestito la maglia della Lazio nella stagione 2017/2018, quando scese in campo 17 volte siglando anche 3 gol. Tecnicamente il suo arrivo in Italia avviene da svincolato: il suo contratto con l'Orlando City, infatti, era già scaduto. Una ventata d'esperienza per la squadra allenata oggi da Paolo Zanetti, considerando l'anno di nascita del calciatore: 1986.

Nani ai tempi dell'esperienza alla Lazio (Getty Images)
Nani ai tempi dell'esperienza alla Lazio (Getty Images)

Nani al Venezia, il comunicato

Ecco di seguito quanto reso noto dalla società arancioneroverde sul proprio sito ufficiale:

"Venezia FC comunica che in data odierna l'attaccante classe 1986 Nani ha sottoscritto un accordo che lo legherà al club arancioneroverde fino al termine della stagione 2022/23.

Nani - al secolo Luís Carlos Almeida da Cunha - è una delle ali più talentuose della sua generazione, famoso per i suoi dribbling e per i suoi gol spettacolari. In carriera ha collezionato trofei quali il Campionato Europeo UEFA 2016 con il Portogallo, la UEFA Champions League 2018 e quattro titoli di Premier League inglese (2007/08, 2008/09, 2010/11, 20012/13) con il Manchester United, ed infine tre Taça de Portugal (2006/07, 2014/15, 2018/19) e una Taça da Liga (2018/19) con lo Sporting CP.

Dopo essersi affacciato al grande calcio con lo Sporting, Nani si è trasferito allo United all'età di 19 anni, squadra nella quale ha poi giocato per sette stagioni, collezionando 41 gol e 73 assist in 230 partite in tutte le competizioni. La sua stagione migliore è stata probabilmente quella del 2010/11, annata in cui ha messo a segno 10 reti, ed in cui ha vinto il premio Players' Player of the Year, trascinando lo United alla conquista della Premier League ed al raggiungimento della finale di Champions League.

Dopo essere ritornato in prestito allo Sporting nel 2014/15, ha poi giocato per club prestigiosi quali Fenerbahçe, Valencia e Lazio, questo prima di tornare nuovamente allo Sporting per un terzo trionfale atto nel 2018/19 - annata in cui ha messo a segno sette gol in campionato, uno in coppa, nonché il rigore decisivo che ha permesso allo Sporting di alzare la coppa di lega, tutto questo prima di lasciare a metà stagione per unirsi agli Orlando City con un contratto da giocatore designato.

Nelle tre stagioni passate ad Orlando, Nani ha collezionato 28 gol e 23 assist in 77 presenze, venendo peraltro nominato MLS All-Star sia nel 2019 che 2021.

A livello internazionale Nani ha siglato 24 gol in 112 presenze con il Portogallo, ed ha partecipato con la sua nazionale alla Coppa del Mondo FIFA 2014 e ai Campionati Europei UEFA 2008, 2012 e 2016 - segnando tre gol in quest'ultimo torneo, di cui uno in semifinale, e giocando tutti i 120 minuti della finale contro la Francia, occasione in cui il Portogallo ha conquistato il suo primo Campionato Europeo.

Benvenuto, Nani".

Nani al Venezia: sorpresa al Fantacalcio?

L'approdo di Nani al Venezia sarà o meno un buon colpo per il Fantacalcio? Al momento il titolare nel tridente di Zanetti a sinistra è Johnsen, ma l'esterno norvegese, pur avendo fatto vedere buone qualità, non riesce a incidere sul piano realizzativo (è ancora a quota zero gol). Un problema che potrebbe essere risolto proprio dal portoghese che, con la sua esperienza, nel caso in cui riuscisse a trovare una forma fisica importante, potrebbe rivelarsi un fattore non di poco conto. Occhio dunque all'asta di riparazione: specie in leghe numerose rischia di essere un tassello offensivo più che interessante.